rotate-mobile
Corviale Corviale / Via di Corviale

Corviale: la biblioteca porterà il nome di Renato Nicolini

Lo spazio dedicato all'ideatore dell'Estate Romana all'interno del centro polivalente Nicoletta Campanella

Sarà dedicata all'ideatore dell'Estate Romana Renato Nicolini la nuova biblioteca di Corviale. Ad annunciare l'intitolazione il presidente del Municipio XV Gianni Paris: "Credo sia particolarmente felice la scelta di dedicare la Biblioteca di Corviale a una figura come quella di Renato Nicolini, attento alla realtà delle periferie romane e  portatore di una visione postmoderna della cultura che ha creato  nuovi tempi, spazi e  contenuti urbani".

CENTRO CAMPANELLA - La Biblioteca si trova all'interno del Centro Culturale Polivalente dedicato alla memoria di Nicoletta Campanella, nota sociologa e autrice di interessanti studi su Corviale, quartiere  che amava e dove ha abitato fino alla sua prematura scomparsa. "Proprio il Centro Culturale, insieme agli altri successi ottenuti da questo Municipio lungo l’arco dell’ultimo decennio, costituisce un'importante conquista per il quartiere e la sua  riqualificazione".

CORVIALE - Renato Nicolini che è stato  l'architetto, intellettuale e politico che, assessore alla cultura del Comune di Roma, ideò l'Estate Romana, nel 1977. Attraverso una concezione più democratica della cultura, restituì il piacere di vivere la città alla gente spaventata dagli anni di piombo. "Dopo aver spostato nel ventre di Corviale funzioni pregiate come la sede del Consiglio municipale - conclude Paris - degli uffici tecnici e anagrafici oltre che del XV Gruppo dei vigili urbani; creato  lo spazio espositivo del Mitreo e organizzato iniziative di ogni genere per dare al  Quartiere visibilità e una nuova immagine, l’arrivo di Renato Nicolini appare più che coerente con lo spirito e le azioni del Municipio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corviale: la biblioteca porterà il nome di Renato Nicolini

RomaToday è in caricamento