rotate-mobile
Corviale Corviale / Via Marino Mazzacurati

Biblioteca Corviale: sulle bandiere strappate divampa la polemica

Le bandiere issate sul presidio culturale di Corviale sono rovinate. Palma (FI): "Mostrano il senso di abbandono di questa città". Mossino(PD): "Dopo le ceneri lasciate da Alemanno, anche sostituire una bandiera non è scontato. Chiedermo comunque di farlo"

A Corviale la presenza di due bandiere arrotolate e dall'aria consunta ha contibuito ad arroventare il clima politico. La segnalazione è arrivata dal Capogruppo di Forza Italia, che ha fotografato il tricolore issato sopra la Biblioteca intitolata a Renato Nicolini. Nell'immagine si notano brandelli che penzolano dalla bandiera italiana. Al commento del Consigliere, ha poi replicato l'Assessore municipale alle politiche Culturali. 

LA DENUNCIA - "Non è la prima volta che mi capita di dover denunciare le pessime condizioni nelle quali si trovano il tricolore e la bandiera europea a ridosso di una sede istituzionale – fa notare il Consigliere Marco Palma - E' certamente una scarsa sensibilità istituzionale da un lato ma dall'altro evidenzia il senso dell'abbandono che questa città vive da troppo tempo, certamente per una serie di motivi riconducibili alla mancanza di una guida chiara che assume oneri ed onori. Chiederò oggi stesso il ripristino dei luoghi – annuncia Palma- ed insieme ai colleghi dell'opposizione chiediamo al Commissario Tronca di avviare una verifica presso tutte le sedi istituzionali dell'Amministrazione Comunale in merito all'esposizione di bandiere in condizioni dignitose. Quelle presenti a Corviale, sarà che si tratta di periferia, di dignitoso hanno veramente poco ed ancora una volta a difendere la memoria di Renato Nicolini c'è un esponente di centro destra".

L'EREDITA'  - La risposta è stata incendiaria. "La gestione Alemanno, se vogliamo ricorrere ad un'immmagine, ricorda un bosco incendiato. Poi non è facile far ricrescere gli alberi dalla cenere – ha commentato l'Assessore Fabrizio Mossino -  Nelle condizioni in cui ci è stata lasciata questa città, non è affatto scontato riuscire a trovare le risorse neppure per sostituire una bandiera. Ciò detto farò richiesta alle Biblioteche di Roma perchè si provveda a farlo. Ma per quanto sia un simbolo importante che non va trascurato, non è facendo polemiche su questi aspetti che si difende nè la cultura e neppure Corviale – contrattacca Mossino – non dobbiamo fare campagne mediatiche. Corviale si difende portandovi all'interno il Mitreo, il Centro Giovanile, la stessa Biblioteca Nicolini. E poi questi spazi vivono grazie alle iniziative che vi vengono organizzate , come abbiamo fatto noi con Arvalia legge. Detto questo – ha concluso l'intervista l'Assessore alle politiche culturali – chiederemo se c'è la possibilità di sostituire le bandiere rovinate con altre che siano nuove. Perchè riteniamo che neppure i simboli vadano trascurati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca Corviale: sulle bandiere strappate divampa la polemica

RomaToday è in caricamento