rotate-mobile
Arvalia

Registro coppie di fatto, Santori: "Autentica presa per i fondelli"

Il consigliere Pdl nel Municipio XV, Augusto Santori, sostiene che il provvedimento approvato dalla maggioranza sull'istituzione del Registro per le coppie di fatto è "un'autentica presa per i fondelli per tutte le famiglie"

Augusto Santori, consigliere del Pdl nel Municipio XV, non è d'accordo con la mozione approvata oggi dal centrosinistra sull'istituzione del Registro delle coppie di fatto. Secondo Santori si tratta di  "un’autentica presa per i fondelli per tutte le famiglie, siano queste fondate sul matrimonio sia per le vere coppie di fatto“.

“Paris lamenta sistematicamente una carenza di risorse, strutture e personale a causa dell’Amministrazione comunale – prosegue Santori – e intanto istituisce un registro che non risponderà ad alcuna delle esigenze che manifestano oggi le coppie di fatto: dalla questione testamentaria all’assistenza in vita. Crediamo che una materia così spinosa non possa essere affrontata in fretta e furia da un consesso municipale che ha ben altre priorità di cui occuparsi. Paris oggi fa vanto di questo risultato, che serve però esclusivamente a rispondere a una pressione ideologica senza dare alcuna tangibile risposta a chi chiede maggiori diritti".

"Non solo, il Registro prevede che le coppie di fatto iscritte potranno avere diritti in bandi e contributi e che ci si potrà iscrivere dopo aver dimostrato di vivere da soli 12 mesi insieme, di fatto alimentando fenomeni elusivi che andranno a penalizzare, nella redistribuzione delle risorse, le famiglie che realmente vivono insieme un percorso di vita fatto anche di diritti. Due amici che vivono da 12 mesi insieme potranno infatti iscriversi. Ora Paris – conclude Santori – non si lamenti più di carenze di personale, risorse e strutture, perché parte di queste saranno da oggi destinate non per il servizio al cittadino del territorio ma a una mero capriccio ideologico”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Registro coppie di fatto, Santori: "Autentica presa per i fondelli"

RomaToday è in caricamento