rotate-mobile
Arvalia Corviale / Viale Arturo Martini

All'ombra del Serpentone si rivedono le capre: pascolano nel quartiere incuranti delle auto

A Corviale sono state nuovamente avvistate capre e pecore impegnate nel brucare l'erba delle aiuole e degli spartitraffico.

Un piccolo gregge di capre pascola nelle aree verdi del Serpentone. Stando alle immagini, sembra che gli ovini siano particolarmente attratti dalle aiuole spartitraffico e dalle rotatorie. Non è infatti la prima volta, nel corso degli ultimi mesi, che le capre vengono fotografate mentre attraversano le strade di Corviale.

Le capre del Serpentone

Gli ultimi scatti risalgono alla mattinata di lunedì 1 aprile. "In via Arturo Martini ho notato queste capre che si aggiravano per il quartiere e  così mi sono fermato a fotografarle. Però non sono quelle che voleva impiegare la Raggi, ma qui – ironizza il consigliere municipale Marco Palma (FdI) – queste infatti sono molto utili nel garantire una costante manutenzione del verde". 

Gli ovini nel Municipio XI

Gli ovini immortalati a Corviale, vanno ad impreziosire la già ampia collezione di animali da cortile che sono stati fotografati nel Municipio XI. Ogni quartiere sembra legarsi ad una particolare specie. Nella zona di viale Marconi sono le pecore a invadere, più frequentemente, gli spazi antropizzati. In più occacasioni sono state ritratte mentre pascolavano nei parcheggi di lungotevere Gasmann, a poca distanza dai palazzi. 

Il Trullo e Corviale

Il Trullo è invece il quartiere prediletto dagli asini. In almeno un paio di circostanze sono stati visti aggirarsi per il quartiere. Un'iniziativa pericolosa per gli equini che probabilmente ognorano l'esistenza di una strada particolarmente minacciosa per la loro specie: via Affogalasino.  Il Serpentone sembra invece essere il quartiere in cui preferiscono muoversi le capre . Impossibile prevedere quali saranno i futuri "sconfinamenti" degli animali da cortile.  La fattoria del Municipio XI è in costante evoluzione.

Capre e pecore a Corviale /Foto di M.Palma

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'ombra del Serpentone si rivedono le capre: pascolano nel quartiere incuranti delle auto

RomaToday è in caricamento