Arvalia Magliana

Magliana: apre battenti scuola d'arte cinematografica "Gian Maria Volontè"

Aperta in zona Magliana la scuola d'arte cinematografica "Gian Maria Volontè". Realizzata dalla Provincia di Roma, l'istituto fornirà corsi gratuiti a sessantasei allievi

Millecinquecento metri quadri dedicati a corsi di formazione gratuiti, con aule didattiche e multimediali, laboratori attrezzati, una sala mix, un teatro di posa, una mediateca specializzata e uno spazio per seminari e convegni. La scuola d'arte cinematografica "Gian Maria Volontè" apre ufficialmente i battenti.

Realizzata dalla Provincia di Roma con un contributo di due milioni di euro, in parte provenienti dal Fondo Sociale Europeo, la struttura di via Greve, in zona Magliana, è stata inaugurata stamattina dal presidente della Provincia Nicola Zingaretti e dagli assessori al Lavoro e Cultura Massimiliano Smeriglio e Cecilia D'Elia. I corsi offerti dalla scuola saranno gratuiti e partiranno lunedì, convolgendo sessantasei allievi, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, divisi in tre classi da ventidue persone e selezionati, tra oltre milleduecento richieste di partecipazione, dopo una serie di colloqui e test attitudinali.La formazione durerà due anni, per un totale di millecinquecento ore di lezione e pratica.

La scuola, legata da una partnership con Cinecittà Luce, sarà diretta gratuitamente da un comitato tecnico-scientifico presieduto dall'attore Valerio Mastrandrea e composto dai registi Ettore Scola, Francesca Comencini e Daniele Vicari, dagli attori Elio Germano e Alba Rohrwacher, dal produttore Domenico Procacci e da esperti di sceneggiatura, critica, suoni e scenografia. I docenti della scuola, scelti tra trecento candidati, hanno come obiettivo quello di privilegiare l'apprendimento cooperativo, trasmettendo agli allievi innanzitutto la conoscenza del percorso tecnico e produttivo che conduce all'opera filmica completa, per poi indirizzarli, nel secondo anno di corsi, verso la specializzazione più idonea a ciascuno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magliana: apre battenti scuola d'arte cinematografica "Gian Maria Volontè"

RomaToday è in caricamento