rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Volley

L'Acqua & Sapone Roma torna finalmente in palestra

Tutto il gruppo squadra è stato sottoposto è risultato negativo agli ultimi test molecolari ed è tornata ad allenarsi. Attese le date dei recuperi

Le giocatrici dell’Acqua & Sapone Roma Volley Club sono tornate finalmente in palestra dopo venti giorni di stop dovuto alla diffusione del covid-19 che a fine dicembre ha interessato gran parte del gruppo squadra. Risultate negative agli ultimi test molecolari, sotto l’attenta supervisione di coach Stefano Saja e di tutto lo staff tecnico e sanitario, le capitoline hanno iniziato il 2022 con una doppia seduta di allenamento, alternando un lavoro fisico in sala pesi a uno tecnico in campo. Agli obiettivi stagionali, va dunque ad aggiungersi anche il recupero della forma fisica e del ritmo di gioco per affrontare al meglio il ricco programma di impegni previsti dal girone di ritorno del campionato di Serie A1.

Come da calendario, infatti, la prossima gara ufficiale, prima dell’anno nuovo, è fissata domenica 16 gennaio a Conegliano contro le Pantere della Prosecco Doc Imoco Volley, fresche vincitrici della Coppa Italia 2022 conquistata lo scorso 6 gennaio in diretta Rai sul taraflex rosa del Palazzo dello Sport di Roma davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La partita contro la capolista si giocherà alle 19.30 per esigenze televisive infatti sarà trasmessa in diretta su SkySport Arena oltre che sulla piattaforma di VolleyballWorld Tv.

Nell’attesa di scoprire il nuovo calendario gare che dovrà definire i recuperi di due match casalinghi conto Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia e Bosca S. Bernardo Cuneo, Giacomo Drusiani, preparatore atletico dell’Acqua & Sapone Roma Volley Club, ha parlato della ripresa del lavoro in palestra e del programma approntato per la settimana:

“Dopo 20 giorni di quarantena e isolamento, le ragazze si sono presentate in palestra con una gran voglia di ricominciare a lavorare, anche se ben consapevoli che non si può partire subito al massimo. La situazione è relativamente buona. Nonostante lo stop forzato, tutto il gruppo si è tenuto, nel limite del possibile, in forma con alcuni esercizi che avevo dato loro da fare in casa. Sono state brave.”

“L’obiettivo principale di questi primi giorni è il dosaggio del carico di lavoro. Ci deve essere un buon equilibrio tra lavoro in palestra e sala pesi, per riprendere al più presto la condizione senza mai affrettare i tempi, anche perché non tutte le ragazze si sono negativizzate allo stesso momento e non tutte hanno avuto gli stessi sintomi. Proprio per questo con alcune sarà necessario fare un lavoro diverso in sala pesi mentre con altre ci focalizzeremo principalmente sul cardio. Il focus è sul bilanciamento della mole di lavoro per far sì che le ragazze tornino al 100% appena possibile.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Acqua & Sapone Roma torna finalmente in palestra

RomaToday è in caricamento