rotate-mobile
Volley

Volley femminile, la Roma Volley Club Femminile riparte da Giuseppe Cucchiarini

Spetterà al tecnico umbro, di ritorno in Italia dopo numerose esperienze all'estero il compito di riportare le Wolves nel massimo campionato

La retrocessione in A2 è stato un colpo durissimo da digerire, ma la Roma Volley Club Femminile dimostra ancora una volta di avere le idee chiare per il futuro. La scelta dell'allenatore è sempre cruciale quando si hanno delle ambizioni e la società capitolina è voluta andare sul sicuro: il compito di riportare questa squadra nel massimo campionato spetterà a Giuseppe Cuccarini, 64 anni e nativo di Città di Castello, che torna ad allenare in Italia dopo numerose esperienze all'estero (Polonia, Israele, Azerbaigian e Turchia). La sua ultima squadra guidata nel nostro Paese è stata la Volalto Caserta edizione 2019/20.

IL PALMARES - Cuccarini nella sua carriera ha conquistato 1 Coppa Cev, 1 Coppa Italia, 1 Campionato italiano, 1 Campionato turco, 1 Coppa di Turchia, 2 Campionati polacchi, 1 Coppa di Polonia e 2 Supercoppe polacche

LE SUE PRIME PAROLE IN GIALLOROSSO - Ecco le prime impressioni del neo coach ai canali ufficiali: 

"Ho avuto subito sensazioni positive che mi hanno spinto ad accettare questo incarico. Mi è piaciuto come la società si è proposta. Ho sentito idee chiare e una grande determinazione nel voler tornare in A1. Sono consapevole che non sarà facile e che ci sono grandi aspettative. La responsabilità del risultato non mi spaventa, sono stato spesso in questa situazione, ho scelto questo lavoro e sono stato fortunato ad avere queste possibilità".

"Mi piace lavorare in un club che ha passione e che è cresciuto con un bel progetto in questi anni. Ho sentito una grande volontà di lavorare per ripartire. L’anno scorso l’A1 è sfuggita per piccoli dettagli, credo che la società meriti di tornarci. Ci sono le possibilità per lavorare bene. Vogliamo costruire una squadra di qualità per fare un campionato di vertice".

"Torno volentieri in Italia e sono felicissimo di farlo nella città più bella del mondo. L’anno scorso, devo ammetterlo, avevo dei dubbi sull’ambiziosa scommessa della società di giocare al PalaEur, ma devo dire che la scelta è stata vincente. Ha riacceso quella passione per il volley che a Roma c’è da sempre. Ho visto partite dal vivo e in Tv e devo dire che è stato sorprendente e bello vedere i tifosi seguire la squadra anche in trasferta. Roma ama la pallavolo e noi dovremo fare il possibile per entrare sempre di più nel cuore degli appassionati romani". 

"Non voglio fare proclami, ma sicuramente posso promettere che la nostra squadra, da un punto di vista tecnico, cercherà di sviluppare un bel gioco, piacevole da vedere, ma, soprattutto, da un punto di vista caratteriale, lotterà su ogni singolo pallone per raggiungere la vittoria. Sono sicuro che tutti quelli che verranno a vederci e tifarci si divertiranno. Lavoreremo insieme, ognuno con le sue responsabilità, e spero che anche il calore del pubblico di Roma ci supporti. Le sfide si vincono in gruppo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley femminile, la Roma Volley Club Femminile riparte da Giuseppe Cucchiarini

RomaToday è in caricamento