rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Volley

B1: Pomezia spaventa la capolista Castelfranco e si arrende solo al tie-break

Due volte in vantaggio, la formazione laziale non riesce a imporsi nel quinto e decisivo set

La vertigine non è paura di cadere: lo sa benissimo anche lo United Volley Pomezia che questo pomeriggio avrebbe meritato ben altra sorte nel complicato match contro la capolista FGL Castelfranco. La formazione pisana è riuscita a spuntarla soltanto al tie-break, con le padrone di casa che hanno dimostrato di avere grinta da vendere. A Pomezia poteva esserci il colpaccio, ma comunque le ragazze di coach Nulli Moroni hanno conquistato un buon punto che rafforza la classifica.

Dopo i cinque set di Trevi, ne sono arrivati altrettanti in casa, con lo United a fare subito la voce grossa. Il primo set è equilibrato, almeno fino al 12-12, poi le padrone di casa riescono ad allungare (17-14) e a portarsi con determinazione addirittura sul +6 (22-16). Nonostante il tentativo di Castelfranco di recuperare, l’1-0 diventa realtà con un 25-20 costruito con sudore e grande umiltà. La reazione delle avversarie toscane è veemente. Castelfranco comanda a lungo e si porta a quattro lunghezze di distanza (15-11), un vantaggio che viene aumentato di scambio in scambio fino a un eloquente 21-15.

La FGL dimostra maturità e fa capire il motivo per cui non ha ancora perso: il parziale termina 25-19 e si torna in parità. Ma Pomezia non è una squadra che si demoralizza facilmente e il terzo set ne è una chiara testimonianza. Il 25-23 è sudato come non mai, con lo United in vantaggio di quattro punti (22-18) e in grado di resistere al ritorno delle biancoblu nel finale. La partita di oggi è stata interminabile, come una settimana fa: nel quarto set, l’ottima pallavolo di entrambe le squadre ha reso incerto l’esito del match. In vantaggio per buona parte del parziale, Castelfranco ha poi la forza di perfezionare l’allungo decisivo che è terminato con un 20-15 che avrebbe tagliato le gambe a qualsiasi formazione.

Il 25-20 finale ha ufficializzato il tie-break: nel quinto set ha prevalso la maggiore lucidità della FGL che è scappata subito (8-4 al cambio di campo) per poi non lasciare scampo a Pomezia. Il 15-8 e il 3-2 per le ospiti non cancella quanto di buono visto questo pomeriggio, continuando a giocare in questa maniera, le rossoblu si ritaglieranno tante soddisfazioni. Il tabellino del match: 

UNITED POMEZIA-FGL CASTELFRANCO 2-3 (25-20, 19-25, 25-23, 20-25, 8-15)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1: Pomezia spaventa la capolista Castelfranco e si arrende solo al tie-break

RomaToday è in caricamento