rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Volley

United Pomezia, tante somiglianze tra l’andamento attuale e quello della scorsa stagione

Il confronto tra la classifica odierna e quella di dodici mesi fa fornisce degli spunti molto interessanti

La Serie B1 del volley femminile è ferma per la pausa natalizia, ma il giro di boa per tutti e cinque i raggruppamenti è praticamente dietro l’angolo. A gennaio si chiuderà il girone d’andata, ma già ora si può fare qualche bilancio, approfittando della sosta che consente di ragionare a mente fredda su quello che è accaduto da ottobre a oggi. Nel caso dello United Pomezia, in particolare, è possibile approfondire l’andamento della squadra e confrontarlo con quello della scorsa stagione, così da capire se ci sono state delle differenze.

La formazione rossoblu di coach Lacasella ha disputato 9 gare, conquistando 16 punti e il sesto posto nella classifica del girone E. Dopo lo stesso numero di match, nella stagione 2021-2022, Pomezia aveva 2 punti in più ma il rendimento è stato praticamente lo stesso. In effetti lo United ha totalizzato per il momento 6 vittorie e 3 sconfitte, proprio come un anno fa. Non è cambiato di molto nemmeno il quoziente set che oggi è 1,4 (nel 2021-2022 era 1,42).

Tra l’altro, la squadra attuale ha anche vinto un set in più (21 contro 20), a dimostrazione del fatto che i tifosi possono essere più che soddisfatti. Bisogna anche tenere conto del fatto che nella stagione scorsa le trasferte erano più brevi. Il girone E era infatti composto da squadre laziali, umbre, toscane, marchigiane, abruzzesi e anche da una compagine molisana. Il “nuovo” girone E è invece molto più impegnativo, con sfide che si disputano a molti chilometri da Pomezia, come ad esempio in Sicilia e in Puglia. Il 2022 non poteva essere chiuso in modo migliore dallo United, con due vittorie consecutive che hanno rafforzato la classifica e permesso anche di “guarire” dal mal di trasferta che a inizio stagione aveva caratterizzato le partite rossoblu.

Proprio come accaduto un anno fa, la società del presidente Viglietti non fa proclami. Pomezia può tranquillamente rimanere a ridosso della zona play-off (al momento sono 5 le lunghezze da recuperare alla seconda in classifica Amando Volley), di sicuro c’è la consapevolezza che queste ragazze se la giocheranno contro qualsiasi avversario fino alla fine del campionato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

United Pomezia, tante somiglianze tra l’andamento attuale e quello della scorsa stagione

RomaToday è in caricamento