rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Volley

B1: sconfitta sfortunata della Margutta CivitaLad nelle Marche, Clementina 2020 vince 3-1

Le rossoblu, a dispetto della classifica che le dà per spacciate, hanno dato filo da torcere alle marchigiane

La Margutta CivitaLad non si dà mai per vinta, nonostante la classifica sia penalizzante nel girone E della B1 femminile di volley. La chiara testimonianza è arrivata ieri nel match in trasferta contro la Clementina 2020, squadra che veniva da sette vittorie di fila. Le rossoblu non sono purtroppo riuscite a interrompere questa striscia positiva, ma meritavano almeno un punto per quanto visto in campo.

Primo set. Parte fortissimo la Battistelli-Termoforgia e dopo cinque ace consecutivi di Pomili si trova subito avanti per 9 a 3. La formazione romana soffre terribilmente in ricezione e le jesine allungano ancora, 20-9. Margutta Civitalad non riesce proprio a trovare il campo e avversario e per Gortti & co. è sufficiente controllare il proprio servizio per tenere lontane le laziali e chiudere sull’ennesimo errore ospite, 25-15.

Secondo set. La Margutta inizia il 2° parziale con un altro piglio e mette sotto una Clementina stranamente frastornata e poco reattiva, 4-9. Gotti & co. non riescono più a trovare valide soluzioni in attacco, subiscono i muri avversari mentre offrono larghi spazi ai loro contrattacchi, 10-20. La correlazione muro-difesa risulta praticamente inesistente e le ospiti non hanno molta difficoltà a mettere a terra un pallone dietro l’altro e pareggiare il conto dei set, 12-25.

Terzo set. Il terzo parziale è più equilibrato e le jesine, nonostante non siano ancora al meglio del proprio rendimento, riescono a contrattaccare con efficacia, 8-7. Si combatte su ogni pallone con le ospiti che hanno trovato fiducia e continuità. De Angelis e Spadoni lottano al centro della rete e si scambiano muri ed attacchi con continuità. Sul 20-16 a proprio favore le marchigiane sembrano avere la meglio, ma le ospiti, non avendo niente da perdere, giocano con tranquillità e riescono ad impattare e sorpassare, 20-21. Il pathos cresce sul punteggio di 22-22 e 23-23, quando un ace di Pomili regala alla Clementina la palla del set. Le ospiti riescono ad annullarla, ma Spadoni e Gotti sono fredde e lucide nel chiudere a proprio favore un set soffertissimo, 26-24.

Quarto set. Il servizio di Grossi (3 ace) manda subito in apprensione la squadra di Secchi che, però, riesce subito a recuperare, 6-4. La Clementina vede crescere il proprio vantaggio grazie ad una migliore attenzione a muro e in difesa, 10-8, 14-10. Le ospiti non mollano e riescono a rimanere in partita 14-12, ma il successivo turno al servizio di Gallazzo permette alle esine di allontanarsi di nuovo, 20-14. Sembra il break decisivo ma il finale si fa ancora concitato ed intenso con le laziali che recuperano e rendono la vita difficile a Gotti & co. e alle coronarie dei tifosi in tribuna, 24-23. L’errore in attacco dell’opposta Grossi regala alle marchigiane una vittoria da tre punti sudatissima. Il tabellino del match:

CLEMENTINA 2020-MARGUTTA CIVITALAD 3-1 (25-15, 12-25, 26-24, 25-23)

CLEMENTINA: Galazzo 2, Gotti 17, Spadoni 16, Pomili 13, Soleti 11, Pizzichini 3, Fedeli 1, Zannini, Valoppi (L). All. Secchi

MARGUTTA: Solarino, Ceresi, Grossi, Baffetti, De Arcangelis, Madonna, La Ragione, Sorrentino, Esposito (1° L), Lucente (2° L). All. Grechi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1: sconfitta sfortunata della Margutta CivitaLad nelle Marche, Clementina 2020 vince 3-1

RomaToday è in caricamento