rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Volley

Volley femminile B1. Pomezia-Volleyrò, il derby delle grandi ambizioni

Il terzo posto, valido per l'accesso ai play-off, è ampiamente alla portata delle due formazioni romane che si sfideranno sabato al PalaCupola

Sono soltanto due le rappresentati romane del girone E della Serie B1 di volley femminile, eppure non sono affatto delle comparse. Lo United Pomezia e il Volleyrò Casal De’ Pazzi possono ambire senza problemi ai play-off promozione per l’A2, un traguardo che sarebbe in entrambi i casi straordinario. Fra 48 ore queste due formazioni si affronteranno in un derby che promette scintille, visto che la posta in palio è altissima. Sabato 18 marzo (fischio d’inizio alle 17:00) il PalaCupola di Pomezia ospiterà il big match tra lo United e il Volleyrò, al momento separate da 4 punti in classifica.

Basta un rapido calcolo per capire che in entrambi i casi una vittoria sarebbe pesantissima. La giovane compagine romana è quarta in classifica con 33 punti, nonostante la squadra che la preceda, l’Amando Volley, abbia due partite e un punto in più. Pomezia invece di punti ne ha 29 e con un successo si porterebbe a una sola lunghezza dalle avversarie. Il terzo posto che vale i già citati play-off è a portata di mano e si sta ripetendo una situazione già vista nella scorsa stagione.

Sia lo United che il Volleyrò hanno a lungo accarezzato il sogno di partecipare agli spareggi che mettevano in palio l’A2: Pomezia ci ha sperato fino alla fine, arrendendosi per soli 4 punti, mentre la formazione di coach Ebana ha mollato la presa dopo essere rimasta a lungo nei quartieri alti del girone. Un anno fa, però, il raggruppamento era molto diverso da quello attuale. Pometine e romane affrontarono avversarie umbre, toscane, abruzzesi, marchigiane e molisane, mentre in questa stagione le trasferte sono molto più lunghe e complicate.

È dunque un grande merito se queste due società stanno continuando a mettersi in mostra in una realtà difficile come quella della B1. Da una parte c’è una squadra che viene da due tie-break vincenti consecutivi, che non si arrende mai e che vuole vendicare la sconfitta dell’andata, dall’altra un team alla ricerca della quinta vittoria di fila che non permetterebbe più di nascondere le ambizioni di classifica. Di sicuro al PalaCupola non ci sarà tempo per annoiarsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley femminile B1. Pomezia-Volleyrò, il derby delle grandi ambizioni

RomaToday è in caricamento