rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Sport

Volley Frascati femminile: 3-0 allo Zagarolo e promozione in serie B2

Coach Scafati: "E' stata una partita praticamente perfetta"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

SERIE C FEMMINILE - «E' stata una partita praticamente perfetta». E' ancora sensibilmente emozionato il tecnico della serie C femminile del Volley Club Frascati, Claudio Scafati, il giorno dopo la promozione della sua squadra nel campionato nazionale di B2. Le frascatane, ieri, hanno vinto 3-0 (25-18, 25-21, 26-24) con lo Zagarolo al palazzetto di Anagni e hanno conquistato il salto di categoria. «Se l'avessi potuta "disegnare" io, non sarebbe uscita una partita così bella» continua Scafati. «Abbiamo preparato benissimo la gara e le ragazze hanno eseguito tutti i compiti alla perfezione basti pensare che, come spesso accaduto nel corso della stagione, abbiamo dovuto schierare una palleggiatrice, la mia "vice" Valentina Fondi, nel ruolo di martello in cui ha fatto un partitone. Nel primo set abbiamo letteralmente aggredito l'avversario che è stato costretto a sbagliare molto. Anche il secondo parziale ha ricalcato grosso modo il primo, mentre nel terzo inevitabilmente abbiamo avuto un calo, ma sul 23-20 a favore dello Zagarolo, le ragazze hanno trovato lo spunto giusto chiudendo ai vantaggi. E' stata davvero una grande emozione». Inevitabile fare almeno una dedica. «Al nostro capitano Chiara Trombetta che si è infortunata in semifinale e che non ha potuto partecipare all'ultimo atto. Ma ha avuto un ruolo fondamentale in questa annata. Ringrazio anche tutte quelle atlete che si sono allenate con noi pur non potendo giocare gare ufficiali per svariati motivi e in particolare Rachel Saez, Chiara Cristofori e nell'ultimo periodo anche Francesca Benedetti». Frascati, dunque, riconquista dopo appena un anno la B2 persa nella stagione scorsa. «Era il mio obiettivo quando a luglio sono arrivato qui anche se non pensavo potessimo centrarlo subito - ammette Scafati -. Questo gruppo, con un paio di innesti di qualità, può centrare una tranquilla salvezza anche in B2. La società ha alle spalle abbastanza larghe per affrontare questo campionato: servirà una rosa di 13-14 elementi, con una gestione oculata e un intelligente utilizzo delle risorse a nostra disposizione - conclude il tecnico - potremo toglierci altre soddisfazioni».

 

L'UNDER 20 FEMMINILE - L'Under 20 femminile del Volley Club Frascati gioca domani sera (martedì) alle 20 a Vermicino la semifinale di ritorno dei play off con Vico partendo dal k.o. dell'andata per 1-3. Per accedere alla finale del titolo regionale di categoria che si giocherà domenica 3 giugno a Terracina la squadra di coach Claudio Scafati dovrà vincere per 3-0, mentre col 3-1 si giocherà il set di spareggio. «Otto giocatrici - sottolinea Scafati - di questo gruppo fanno parte anche della serie C che ha appena vinto il campionato, ma sono certo che domani penseranno solo a questa partita, visto che sono un gruppo di "rosicone" - sorride il tecnico - e ci sono rimaste molto male per come si sono espresse nella gara d'andata. Il Vico è un'ottima compagine, ma noi proveremo a raggiungere la finale anche se sappiamo che forse sarà ancora più difficile della partita di domenica scorsa».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley Frascati femminile: 3-0 allo Zagarolo e promozione in serie B2

RomaToday è in caricamento