Sport

Volley Club Frascati: l’under 12 è tra le prime dieci squadre provinciali

Volley Club Frascati: l’under 12 è tra le prime dieci squadre provinciali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

SERIE B2 MASCHILE - La serie B2 maschile del Volley Club Frascati perde l'ultima gara di campionato in casa contro il Castellana Grotte. La squadra pugliese si impone per 3-1 (19-25, 19-25, 25-23, 21-25) e lascia i frascatani di coach Franco D'Alessio a quota 24 punti. «Abbiamo provato ad onorare l'impegno - spiega il direttore sportivo Pasquale Di Leo -, ma chiaramente le motivazioni erano calate sensibilmente dopo che la vittoria di sabato scorso a Ostuni non era servita per evitare la matematica retrocessione». La stagione della serie B2 non termina qui. «Dopo dieci giorni di riposo assoluto, il gruppo riprenderà ad allenarsi per disputare qualche torneo di fine anno» sottolinea Di Leo.

SERIE C FEMMINILE - La serie C femminile del Volley Club Frascati piega il Ladispoli per 3-2 (19-25, 25-18, 25-23, 23-25, 15-13) al termine di una gara bellissima giocata in un palazzetto di Vermicino pieno. «Le due squadre - dice il coach frascatano Claudio Scafati - hanno dimostrato entrambe di essere pronte per il passaggio alla categoria superiore. Nell'ultima parte di torneo le due squadre avevano avuto un percorso simile con sconfitte evitabili, quindi si sono presentate a Vermicino concentratissime e pronte a fare lo sgambetto all'avversario. Una gara dove le atlete si sono prese "a pallonate" per tutte le 2 ore e 20 di gara dove noi abbiamo avuto l'occasione di chiudere i conti sul 3-1 durante, ma obiettivamente il Ladispoli ha meritato ampiamente il quinto set. Le top scorer dell'incontro sono state la generosissima Di Tommaso e la grintosissima Canzonetta con 19 punti, seguite dall'agguerritissima Camilla Battilocchio con 17. Non si può dire chi è stata la migliore in campo perchè tutte le mie atlete - sottolinea Scafati - ci hanno messo cuore, grinta e tantissima motivazione a dispetto di qualche giudizio "giornalistico" un po' troppo affrettato che indicava questa squadra come già cotta ed in grande difficoltà. Ma non sarà cotto chi lo ha scritto?» ironizza Scafati che poi continua. «Giocare una gara per 2 ore e 20 e saltare fino all'ultima palla credo dimostri che fisicamente e mentalmente la squadra c'è ma, come sempre, l'erba del vicino è sempre la più verde». Prossimo (e ultimo) turno della stagione regolare previsto per domenica alle ore 18 ancora in casa contro Fiano Romano.

L'UNDER 12 FEMMINILE E LE ALTRE - L'Under 12 femminile del Volley Club Frascati ha superato la seconda fase del suo campionato ed è tra le prime dieci squadre a livello provinciale. «La prossima terza fase - dice coach Giorgio Giovannotti - prevede tre concentramenti di semifinale. La prima classificata di ciascun concentramento accederà alla finalissima a tre per l'assegnazione del titolo provinciale di categoria. La strada si prospetta sempre più in salita, ma sono del parere che l'aumentare delle difficoltà favorisca la motivazione e la crescita. I miglioramenti di questo gruppo rispetto allo scorso ottobre sono evidenti e il campo ne dà puntuale testimonianza. L'obiettivo ora è cercare di arrivare alla finale provinciale. A ogni partita tra l'altro - conclude Giovannotti - c'è sempre un grande seguito ed entusiasmo tra tutti, familiari e conoscenti, anch'essi una bella squadra fuori dal campo di pallavolo». L'Under 12 attende di conoscere le proprie avversarie e le date della terza fase, mentre domani scenderà in campo l'Under 20 femminile di Claudio Scafati nel quarto di finale di andata dei play off contro il Talete. Il ritorno è previsto per venerdì. Sempre domani, infine, alle 20,30 presso il pallone di via di Vermicino coach Sonia Caruso dirigerà un allenamento importante per il futuro del Volley Club Frascati maschile sia in ottica di Prima Divisione ed eventualmente di serie D.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley Club Frascati: l’under 12 è tra le prime dieci squadre provinciali

RomaToday è in caricamento