rotate-mobile
Sport

La Virtus Roma ospita Avellino nell'ennesimo scontro playoff

Dopo i successi contro Reggio Emilia, Pistoia e Cremona la squadra capitolina cerca lo sprint decisivo contro gli per raggiungere l'ottava posizione

Momento caldo in ottica playoff per l'Acea Virtus Roma, che dopo le gioie contro Reggio Emilia, Pistoia e Cremona proverà a prolungare la striscia positiva nella gara di domani sera alle ore 20,30 al Palazzetto dello Sport contro la Sidigas Avellino (diretta su Roma Radio, tagliandi disponibili presso la biglietteria del Palazzetto e nei punti vendita TicketOne).

TABU' CASALINGO - Quella con la Scandone è una sfida tradizionalmente ostica: sono infatti passati più di quattro anni dall'ultima vittoria casalinga della Virtus contro Avellino, il 20 febbraio 2011, quando Roma si impose 80-70. Nel mezzo tre sconfitte, una delle quali con Marques Green, appena tornato a vestire la maglia biancoverde, protagonista del successo irpino all'overtime con il punteggio di 96-99 nella stagione 2011/12. Il computo complessivo però sorride alla squadra capitolina, avanti 23-12 nel confronto con i campani.

APPROCCIO DA PLAYOFF - Per una sfida da così importante coach Luca Dalmonte di aspetta "un anticipo di post season per intensità, energia e durezza". La strada per la vittoria passa da "un'esecuzione offensiva di grande attenzione, - spiega il tecnico imolese - gestendo ogni singolo possesso come fosse l'ultimo della partita. Oltre a questo servirà avere le idee chiare sugli aspetti da attaccare per avere equilibrio in attacco e non concedere loro facili contropiede. Ci aspetta uno sforzo difensivo superiore alla media, proporzionato al valore della partita. Sarà necessario riuscire ad avere il contributo di tutti, condizione per noi indispensabile per fare una buona gara".

RISCOSSA AVELLINO - La Sidigas è tornata alla vittoria domenica scorsa contro Bologna in una sfida che ne ha rilanciato le ambizioni di post-season. "Contro Roma ci aspettiamo una partita molto fisica" - ha spiegato Fabrizio Frates, allenatore degli irpini all'esordio proprio nell'ultimo turno -. "I nostri avversari hanno cambiato in corsa e stanno vivendo un grande periodo che è coinciso con la conclusione dell’esperienza europea. Dal punto di vista difensivo, Roma è solida. Dovremo spesso attaccare a difesa schierata. Giocare in contropiede sarà un nostro merito".

Il test di domani sarà una verifica dei progressi fatti settimana scorsa:"Voglio lo stesso atteggiamento mentale di domenica scorsa. Giochiamo fuori casa e lo sappiamo ma, non possiamo e non dobbiamo sottovalutarla. In questa situazione ci siamo messi noi e noi dobbiamo uscirne. Mi auguro di giocarla fino all’ultimo possesso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Virtus Roma ospita Avellino nell'ennesimo scontro playoff

RomaToday è in caricamento