Venerdì, 23 Luglio 2021
Sport

Virtus all'inferno: in semifinale ci va l'Angelico Biella

In gara 5 i piemontesi compiono l'impresa sbancando il palaeur. La squadra di Gentile, sempre costretta ad inseguire, chiude così in malo modo una stagione senza luci e con molte ombre

La stagione della Virtus Roma si ferma a gara 5 dei quarti di finale. In semifinale a sfidare l'Armani Jeans Milano ci va infatti l'Angelico Biella che sbanca il Palaeur e manda all'inferno la Lottomatica. A vincere è stata la grinta dei piemontesi che bissano il match tutto coraggio di gara 4 e annichiliscono gli uomini di Gentile, mai in partita soprattutto con i suoi uomini chiave.

Biella gioca di squadra, Roma no e dopo un primo quarto equilibrato, gli uomini di Bechi scappano grazie anche alla “mano calda” di capitan Smith che nei minuti finali della frazione segna tre triple fondamentali portando i suoi sul +11 (32-43). Becirovic prova a tenere in partita i suoi e, a 2'55" dalla pausa lunga, riporta i suoi a -10.

La Virtus che rientra in campo nel terzo tempo è più motivata e capace di ritrovare il proprio gioco. Jaaber e Hutson danno segni di risveglio e guidano il break dei locali e Roma torna a -5. Poi, però, per la Virtus è di nuovo black-out. Ne approfitta Biella che torna a incrementare il suo vantaggio e che, con l'americano Gist, tocca il massimo di +13 a 6'.

La Virtus, però, trascinata dal pubblico, vede nuovamente la luce e si riporta sotto fino al 61-62 con cui si chiude la terza frazione.

Nell'ultimo quarto il quintetto di Gentile passa addirittura avanti di otto, ma è un'illusione perchè l'Angelico approfitta di nuovo di un black out e torna avanti a due minuti dalla fine.
Nell'ultimo minuto Becirovic cerca il colpo decisivo per salvare i suoi da un'eliminazione che a inizio stagione sembrava impossibile, ma non va oltre il 79-81. Prima della festa biellese c'é ancora tempo per vedere due liberi di Spinelli che fissano il risultato (79-83) a 6" dalla sirena. Sirena che sancisce l'impresa dell'Angelico e l'inferno della Lottomatica.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Virtus all'inferno: in semifinale ci va l'Angelico Biella

RomaToday è in caricamento