rotate-mobile
Sport

L'Aeroplanino smette di volare: Montella si ritira

Il centravanti dell'ultimo Scudetto ha annunciato che non partirà per il ritiro di Brunico. La società dovrebbe affidargli la guida di una delle squadre del settore giovanili

Vincenzo Montella lascia il calcio. Il 35enne attaccante di Castello di Cisterna ha infatti deciso di non partire per il ritiro di Brunico e di appendere gli scarpini al chiodo. Niente più aeroplanino quindi per i tifosi giallorossi: per lui è già pronto un incarico nelle giovanili. Molto probabilmente infatti gli sarà affidata una delle squadre giovanili.

Montella era con Totti l'ultimo reduce dello Scudetto del 2001. Nella Roma ha vissuto i suoi anni d'oro, segnando 83 gol in 180 partite tra il 99 e il 2007. Otto anni a cui si è aggiunto l'ultima sbiadita stagione che ha un po' appannato il suo mito.

L'Aeroplanino infatti dopo Totti e più di Batistuta è stato il simbolo dello Scudetto del 2001, vinto grazie ai suoi gol da subentrato. Mai troppo amato dai suoi allenatori, Montella è infatti diventato famoso per la sua capacità di cambiare le partite in corso, subentrando dalla panchina.

Grazie alla Roma Montella ha raggiunto anche la Nazionale con cui ha esordito il 5 giugno 1999. In totale in azzurro ha collezionato 20 presenze, mettendo a segno tre gol. Nella sua carriera ha vestito anche le maglie di Empoli, Genoa, Sampdoria e Fuhlam. Oltre allo scudetto del 2001 il suo palmares conta una coppa Italia, un torneo Anglo Italiano ed una promozione dalla C alla B con l'Empoli. Lascia con record, quello del maggior numero di doppiette consecutive in serie A, 4, messe a segno nella stagione 96-97.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Aeroplanino smette di volare: Montella si ritira

RomaToday è in caricamento