rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

La M.Roma Volley a Vibo Valentia a caccia di una svolta

La M. Roma Volley a Vibo Valentia per cercare di rialzare la testa. Domenica, alle ore 18, in Calabria i romani affronteranno la Tonno Callipo Vibo Valentia, e scopriremo di che pasta sono fatti

 “Ci siamo!”, siamo finalmente arrivati alla quarta giornata, quella che dovrebbe dirci se la M. Roma sia in grado di affrontare un campionato al vertice. Andrea Giani, durante l’abituale conferenza stampa d’inizio stagione, aveva, infatti, indicato il quarto turno di A1 come il momento in cui si sarebbe vista la vera M. Roma. Già all’epoca, l’allenatore capitolino aveva bollato come difficilissimi i match contro: Modena, Macerata e Trento, a causa dell’indubbia forza delle avversarie, ma anche del poco tempo avuto a disposizione per far girare una squadra mutata per 4/6 rispetto allo scorso anno.

Domenica, però, presso il Pala Valentia il compito di vincere e guadagnare i primi punti stagionali non sembra così agevole. La Tonno Callipo, appare, infatti, in splendida forma dopo aver battuto San Giustino e Belluno e aver ceduto, solo al tie break , alla Bre Banca Lanutti Cuneo. La M. Roma, invece, seppur in crescita, è parsa comunque troppo arrendevole nei primi incontri del torneo, tanto che qualcuno parla già di crisi. Certamente, se anche da Vibo si dovesse tornare con una sconfitta, molti comincerebbero a farsi delle domande, tanto più che i cugini della Top Volley Latina, con una rosa sulla carta inferiore, oggi veleggiano nelle zone alte della classifica.

La M. Roma Volley – In Calabria, Giani dovrebbe perseverare nel presentare la formazione che abbiamo visto durante le prime tre sfortunate giornate, composta da: Dante Boninfante in palleggio, in diagonale con Giulio Sabbi, opposto; a banda dovrebbero essere schierati Ivan Zaytsev e Gabriele Maruotti, mentre, al centro, Martin Lebl dovrebbe far coppia con Novica Bjelica. Nel ruolo di libero, sarà la volta di Alessandro Paparoni, alla prima presenza ufficiale con la squadra neroverde. Mirko Corsano, dunque tornerà a sedersi in panchina, pronto, a dispensare consigli e a subentrare qualora l’ex maceratese dia segni di cedimento.

La Tonno Callipo Vibo Valentia – La formazione allenata da Gianlorenzo Blengini scenderà in campo con il sestetto che ha stupito nelle prime tre gare di campionato composto da: Manuel Coscione in palleggio, Niels Klapwijk, opposto, Matej Cernic a banda in diagonale con Luis Augusto Diaz; mentre al centro dovrebbero scendere in campo Nikolay Nikolov e Rocco Barone. Nel ruolo di libero dovrebbe essere schierato Fabio Fanuli.
 
La statistica
– Nei precedenti tra le due squadre è in netto vantaggio la M. Roma, che ha vinto 3 dei 4 incontri sinora giocati. Sul campo di Vibo Valentia una vittoria per parte. Lo scorso anno a imporsi furono per 3-1 proprio i padroni di casa. La squadra neroverde è anche avanti rispetto ai punti complessivi con 344 contro i 311 dei calabresi. Tra i romani, in questo inizio stagione, il miglior marcatore risulta ancora Zaytsev, che nelle prime di campionato ha totalizzato 38 punti, benché il più efficace in attacco sia l’opposto Giulio Sabbi, il quale vanta una percentuale di 49,1% mezzo punto in più rispetto al russo “de Roma”. Il mattatore di Vibo invece è l’olandese Niels Klapwijk autore fin’ora di 67 punti.

Amarcord – Differentemente dalle scorse giornate, solo un giocatore ha vestito entrambe le maglie delle squadre che si affronteranno domenica: Manuel Coscione. Il palleggiatore nato a Cuneo, oggi in forza alla Tonno Callipo, ha difeso i colori della M. Roma Volley nella stagione 2007- 2008. In quel campionato vestì la maglia titolare giocando 28 partite, ma potendo contare su un rincalzod’eccezione: il grande Paolo Tofoli. Con lui in regia la M. Roma, il 24 marzo 2008, proprio all’ombra del cupolone, battendo in finale, per 3-0, i belgi del Noliko Maaseik, si aggiudicò la coppa Cev, suo primo, e fin’ora unico, alloro europeo. In quell’occasione, Coscione fu votato dagli osservatori come Mvp del torneo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La M.Roma Volley a Vibo Valentia a caccia di una svolta

RomaToday è in caricamento