rotate-mobile
Sport

La Virtus Roma affronta Cremona per la 3^ vittoria consecutiva

Coach Dalmonte: "A Cremona un passaggio importante del nostro campionato, sarà fondamentale la gestione di ogni possesso"

A sette fermate dal capolinea l'Acea Virtus Roma continua ad inseguire il treno playoff: domani pomeriggio alle 18,15 la squadra capitolina farà visità alla Vanoli Cremona per uno scontro che potrebbe rilanciare le ambizioni di post-season della Virtus (diretta su RomaUno e Roma Radio).

OBIETTIVO OTTAVO POSTO - Un paio di settimane fa i playoff sembravano solo un miraggio, ma le vittorie casalinghe contro Reggio Emilia e Pistoia hanno dato nuove energie alla rincorsa dell'Acea, che ora vede l'ottavo posto di Cremona distante solo due lunghezze. E allora la gara di domani "rappresenta un passaggio molto importante per l'economia del nostro campionato",  come detto da coach Luca Dalmonte in fase di presentazione dell'incontro. "Un percorso molto positivo ha contraddistinto finora la Vanoli,- ha proseguito l'allenatore capitolino -  che trova in Luca Vitali un indiscusso leader offensivo dalle cui mani passa obbligatoriamente il ritmo dell'attacco. All'andata era finita 63-50 in favore dell'Acea.

LA CHIAVE DI VOLTA - Ma cosa servirà alla Virtus per portare via una vittoria al PalaRadi? "Dovremmo limitare di squadra vantaggi costruiti dai pick and roll di Vitali - conclude Dalmonte -, assumendoci di conseguenza una responsabilità individuale con l'obiettivo di frenare talento e caratteristiche dei giocatori più produttivi. Dal punto di vista offensivo, oltre a riconoscere quelli che possono essere i nostri vantaggi leggendo gli accoppiamenti difensivi, sarà assolutamente prioritaria la gestione dei possessi, il cui numero deciderà in buona parte l'esito della partita".

QUI CREMONA - La Vanoli è una delle sorprese stagionali: ha raggiunto le Final Eight di Coppa Italia per la prima volta nella propria storia contro ogni pronostico e insegue il sogno playoff. A guidarla coach Cesare Pancotto, ex dell'incontro insieme a Luca Vitali e Lollo D'Ercole, ora capitano della Virtus. "Contro Roma dovremo mettere una grande difesa, aggressività e intensità - spiega Pancotto -, perche, numeri alla mano, l'Acea è una squadra che ti fa giocare sporco, ti abbassa i numeri. Per questo dovremo essere molto, molto decisi per tutti i 40 minuti". Tre sconfitte nelle ultime tre gare per i lombardi, l'ultima contro Varese, ma anche dei segnali positivi in attacco. "In effetti - prosegue l'allenatore -, abbiamo fatto segnare un progressivo miglioramento, ma in questo momento dobbiamo fare un ulteriore passo in avanti dal punto di vista della difesa. La nostra è una squadra che deve proteggersi con la difesa e di conseguenza prendere fiducia".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Virtus Roma affronta Cremona per la 3^ vittoria consecutiva

RomaToday è in caricamento