rotate-mobile
Sport

Udinese-Roma 0-1 | Giallorossi brutti e vincenti: Stramaccioni protesta per l'arbitraggio

I giallorossi passano in vantaggio con un gol (contestato) di Astori. Nella ripresa si gioca a ritmi bassi e De Rossi e compagni amministrano il vantaggio. Nervosismo nel finale

La Roma vince 1 a 0 contro l'Udinese, nella prima partita del 2015. Nel primo tempo del cantiere dello stadio Friuli, Davide Astori porta avanti la squadra di Rudi Garcia con una rete sospetta per l'ennesima situazione di gol-non gol. Nei restanti 45 minuti la partita risulta tutt'altro che divertente. Nervosismo nel finale con due espulsi nello staff tecnico dei bianconeri. 

SUBITO TANTO POSSESSO PALLA - La Roma parte con il solito possesso palla. De Rossi e Strootman, davanti la difesa, permetto a Pjanic di giostrare tra le linee. Stramaccioni, invece, prova a far male ai giallorossi attraverso le corse di Widmer, a destra, e Gabriel Silva, a sinistra. Al 4' primo tiro, anzi tiraccio del match: il mancino di Pjanic è larghissimo. Il canovaccio tattico è subito chiaro: la squadra di Garcia, che ha la percentuale di possesso palla migliore della Serie A, tiene il pallino del gioco, mentre i padroni di casa si organizzano nel più classico dei catenacci.

GOL (O NON GOL) DELLA ROMA - Al 17' la squadra ospite passa in vantaggio tra le polemiche. La firma è quella di Astori. Su un calcio di punizioni dalla trequarti, Astori stacca alla grande di testa a centro area: il pallone colpisce la traversa sulla sinistra di Karnezis e sbatte sulla linea, senza oltrepassarla completamente. Dopo qualche secondo di indecisione viene assegnato il gol a favore della squadra di Garcia, che passa così in vantaggio al Friuli. Ennesima situazione di gol-non gol in Serie A. 

L'UDINESE PROTESTA E REAGISCE - L'Udinese reagisce e cerca il pari con Di Natale (poi ammonito) e Kone. Al 26' la squadra di casa va vicino al pari. Magia di Di Natale che centra per l'accorrente Gabriel Silva: tocco molle e palla a lato. La Roma, però, si difende bene e sfiora anche il 2 a 0. Al 38' Iturbe dalla destra, mette al centro per Totti il quale conclude a rete di prima, contrastato da Danilo. Karnezis blocca, sicuro, a terra. Finisce però 1 a 0 il primo tempo al Friuli.  

HA DECISO L'ARBITRO - Sulla marcatura di Astori aleggia qualche dubbio: secondo l'assistente di linea, infatti, il pallone non aveva completamente oltrepassato la linea, ma Guida si è preso la responsabilità di convalidarlo. La conferma arriva proprio dall'ex Cagliari: "L'arbitro di area Maresca mi ha detto che non era gol, ma è l'arbitro a decidere e credo che abbia visto bene. contento comunque del gol e di festeggiare così il mio compleanno (domani, ndr)", ha concluso il giocatore ai microfoni di Sky Sport nell'intervallo. 

L'UDINESE FATICA - I friulani, ad inizio secondo tempo, aumentano di intensità cercando il pari. Il centrocampo della Roma, però, tiene bene botta e permette alla squadra di non soffrire. Ljajic e Totti, però, non riescono a dare la sterzata giusta per chiudere il match e così la difesa dell'Udinese non risulta facile da scavalcare in profondità. La squadra di Stramaccioni, d'altro canto, fatica a costruire gioco e De Sanctis non tocca quasi mai la sfera. Al 63' ci prova Maicon: facile per Karnezis. E' l'ultima chance per il brasiliano che lascia spazio a Torosidis. 

SI CAMBIA - Al 66' fuori anche Totti, dentro Florenzi. Opaca la gara del Capitano. Stramaccioni allora risponde. Thereau e Pasquale per Di Natale e Gabriel Silva. Girata improvvisa di Kone, ma pallone che finisce alto sopra la traversa: palla fuori al 70'. Al 74' contatto in area giallorossa tra De Rossi e Domizzi: ennesime proteste della panchina bianconera. Al 78' si rivede la Roma con Iturbe, tra i migliori, che dopo una sgroppata di 20 metri calcia verso i il ben piazzato Karnezis. 60 secondi dopo è Pjanic a calciare ma Karnezis respinge ancora.

ANCORA PROTESTE - Nel finale Garcia inserisce Emanuelson per l'infortunato Ljajic. Al minuto 86' l'Udinese chiede un calcio di rigore. Intervento scriteriato, e da dietro, di Emanuelson che abbatte in area Kone colpendo palla e giocatore. Stankovic, il secondo di Stramaccioni, protesta troppo e viene espulso. Così come accadde poco prima per Nista, preparatore dei portieri. Al 90' Emanuelson impegna ancora l'ottimo Karnezis. 

VERSO IL DERBY - La Roma, senza troppi problemi, porta a casa tre punti importanti per la corsa Scudetto. Domenica, alle 15:00, ci sarà il derby contro una Lazio davvero in palla che ieri si è sbarazzata agevolmente della Sampdoria. I tifosi non vedono l'ora di godersi lo spettacolo. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Udinese (3-5-1-1)
: Karnezis 6,5; Danilo 6, Domizzi 6, Piris 6; Widmer 6, Allan 6, Guilherme 5,5 (80' Fernandes sv), Kone 5,5, Gabriel Silva 6 (68' Pasquale 6); Geijo 5, Di Natale 6 (68' Thereau 6). A disp.: Brkic, Scuffet, Belmonte, Bubnjic, Hallberg, Jaadi, Jankto, Vutov. All.: Stramaccioni
Roma (4-3-3): De Sanctis 6; Maicon 5 (66' Torosidis 6), Manolas 6, Astori 7, Holebas 6; Pjanic 6, De Rossi 6,5, Strootman 6,5; Iturbe 6,5, Totti 5 (66' Florenzi 6), Ljajic 5 (82' Emanuelson sv). A disp.: Lobont, Skorupski, Yanga-Mbiwa, Somma, Cole, Torosidis, Paredes, Nainggolan, Florenzi, Destro, Borriello. All.: Garcia
Marcatori: Astori (R)
Ammoniti: Di Natale (U), Maicon (R), Pjanic (R), Astori (R), Torosidis (R), Emanuelson (R)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udinese-Roma 0-1 | Giallorossi brutti e vincenti: Stramaccioni protesta per l'arbitraggio

RomaToday è in caricamento