rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Udinese-Roma 0-1 | La prova del nove: anche in 10 è una squadra da Scudetto

Il match lo decide Bradley. Nel primo tempo Muriel prima colpisce un palo e poi sfiora l'espulsione. Anche Florenzi sfiora il rosso che poi si becca Maicon

La Roma vince 1 a 0 contro l'Udinese, nella 9^ giornata di Serie A. Il primo tempo è equilibrato con Luis Fernando Muriel che prima colpisce un palo e poi sfiora l'espulsione. Nella ripresa anche Alessandro Florenzi rischia il rosso, ma Bergonzi lascia correre. I giallorossi però finiscono in 10 per l'espulsione di Maicon. Ci pensa Bradley a decidere il match. 

LE SCELTE - A livello di formazione non ci sono grosse sorprese: Rudi Garcia sceglie Borriello-Ljajic per rimpiazzare gli infortunati Totti-Gervinho, mentre Francesco Guidolin sceglie Murien e non Pereyra come partner offensivo di Di Natale. 

PRIMO TEMPO - Giallorossi subito aggressivi in questa prima parte della gara ma il primo squillo è dell'Udinese. Al 3' Castan si fa saltare ingenuamente e Muriel riparte, vedendo Di Natale in fuorigioco decide di fare tutto da solo e dal limite trova un palo clamoroso. Il pallone torna in campo e ancora Muriel lo spara alto! Quanto ha rischiato la Roma. Al 10' cross di Maicon per Florenzi, che si gira a botta sicura ma il suo tiro viene rimpallato! Poi l'azione prosegue e i giallorossi guadagnano un calcio d'angolo ancora con Maicon.

L'Udinese fa malissimo, però, quando riparte. Al 19' Muriel se ne va sulla destra e mette in mezzo per Di Natale, che da buona posizione tira centrale e senza forza, De Sanctis blocca facilmente. Muriel in questo primo tempo sta facendo il bello e il cattivo tempo, la Roma non lo prende davvero mai. Al 27' Ljajic cerca una conclusione improbabile, pallone larghissimo. Non benissimo l'ex Fiorentina in questo primo tempo. Stavolta buon movimento di Borriello che si stacca dalla marcatura e conclude, Kelava all'ultimo mette in corner al 37'. 

Udinese ancora vicina al gol al 38'. Giallorossi incredibilente distratti dietro: Maicon si perde Muriel che tira fuori un colpo da biliardo, Castan salva sulla linea. Al 42' gran conclusione di Pjanic che Kelava mette in corner. Era un tiro abbastanza forte, il portiere non ha voluto azzardare la presa. Al 43' Maicon vince un rimpallo e cerca una conclusione da posizione troppo defilata, solo esterno della rete. Bello, però, il colpo di tacco di De Rossi che ha avviato l'azione. Finisce così il primo tempo. 

SECONDO TEMPO - La prima conclusione della ripresa è di Ljajic, Kelava blocca senza particolari affanni. La gara appare maggiormente equilibrata rispetto al primo tempo, quando l'Udinese avrebbe forse meritato qualcosa di più. I giallorossi sembrano più convinti e ci provano un paio di volte con Pjanic e Maicon. Fallo di Florenzi su Gabriel Silva, anche qui l'arbitro non estrae il secondo giallo. Al 60' Maicon cerca l'eurogol, pallone fuori non di molto. Cambia Garcia: fuori Florenzi e dentro Marquinho. 

La partita cambia poco dopo. Fallo ingenuo di Maicon su Badu, secondo giallo inevitabile ed espulsione per il brasiliano. Udinese galvanizzata dalla superiorità numerica, Benatia va a chiudere ancora benissimo su Di Natale. Garcia corre ai ripari: fuori Pjanic e dentro Torosidis. Al 70' stavolta è Castan a chiudere bene su Muriel, poi Balzaretti fa un erroraccio e quasi favorisce Di Natale, che manda fuori non di molto. Ci prova l'Udinese fino alla fine. 

Al minuto 82', però, Braldey sblocca il match. Incredibile vantaggio della Roma con Bradley, che sfrutta al meglio una sovrapposizione di Strootman e da fuori area trova il clamoroso gol dell'1-0! Udinese sotto nonostante l'uomo in più! Finisce così. La Roma non fallisce la prova del 9 e vince anche in inferiorità numerica. 

>> LE PAGELLE DEL MATCH <<

TABELLINO
Udinese (4-4-1-1):
Kelava 6,5; Heurtaux 6 (77' Basta sv), Danilo 6,5, Naldo 6, Gabriel Silva 6; Pereyra 6, Pinzi 6, Badu 6, Lazzari 6; Muriel 6,5; Di Natale 5,5. A disp.: Brkic, Benussi, Bubnjic, Douglas, Bruno Fernandes, Jadson, Allan, Merkel, Ranegie, Nico Lopez, Maicosuel. All.: Guidolin
Roma (4-2-3-1): De Sanctis 6; Maicon 5, Benatia 6, Castan 6,5, Balzaretti 6; De Rossi 6, Strootman 6,5; Pjanic 6 (68' Torosidis 6), Florenzi 5 (61' Marquinho 6), Ljajic 6; Borriello 5,5 (79' Bradley 7). A disp.: Skorupski, Lobont, Jedvaj, Burdisso, Romagnoli, Dodò, Taddei, Caprari, Ricci. All.: Garcia
Marcatori: Bradley (R)
Espulsi: Maicon (R)
Ammoniti: Muriel (U), De Rossi (R), Florenzi (R); Heurtaux (U)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udinese-Roma 0-1 | La prova del nove: anche in 10 è una squadra da Scudetto

RomaToday è in caricamento