rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Udinese-Lazio 2-3 | La fortuna e il Profeta: vittoria in 10 uomini

Di Natale, su rigore, sblocca il match del Friuli. Candreva pareggia su rigore. Badu riporta i bianconeri avanti. Nel finale l'autorete di Lazzari e il gol di Hernanes cambia tutto. Espulso Onazi

La Lazio vince 3 a 2 a 2 contro l'Udinese, nel match del pranzo della 20^ giornata di Serie A. Dopo 7 minuti Antonio Di Natale, su calcio di rigore, sblocca il match del Friuli. Nella ripresa Edy Onazi, per una sciocchezza, si fa espellere. I biancocelesti non mollano e pareggiano con Antonio Candreva su calcio di rigore. Emmanuel Agyemang-Badu con un bel tiro, poco dopo, riporta avanti i padroni di casa. Partita finita? Macché. I biancocelesti pareggiano con un autorete di Andrea Lazzari. Nel recupero Hernanes, con una perla, fa vincere la partita alla Lazio. 

LE SCELTE - Reja lascia infatti in panchina Hernanes, decisione che non può che alimentare le voci di mercato che vorrebbero un passaggio del brasiliano all'Inter. Nel 3-4-1-2 c'è Candreva alle spalle di Floccari e Klose. Nell'Udinese da verificare la posizione dei due esterni Basta e Douglas, che potrebbero agire a centrocampo o arretrare in difesa. Pinzi e Badu compongono la linea mediana, mentre in avanti Maicosuel e Pereyra giocano a supporto di Di Natale.

PRIMO TEMPO - Al 4' ci prova Pereyra. Destro tentato dal giocatore dell'Udinese, stop di petto e conclusione a girare da posizione centrale al limite dell'area. Tiro deviato in corner. Sul corner successivo stacca Floccari e allontana, liberando la propria area. Insiste però l'Udinese con il soito Pereyra. Il friulano se ne va sulla destra e mette in mezzo un cross insidiosissimo, Berisha se lo ritrova addosso e lo respinge come può, Biava poi allontana rischiando anche qualcosa.

Al 7' Cavanda stende Maicosuel: ammonizione e rigore per l'Udinese. Dal dischetto va Di Natale che fa 1 a 0. La Lazio prova a reagire senza però trovare grossi varchi. In questo momento Floccari sembra giocare più sulla linea di Candreva che su quella di Klose. Al 18' Floccari avanza centralmente e prova il sinistro dal limite, Danilo lo mura e allontana. Lazio con poche idee e troppi buchi tra i reparti. Al 27' Berisha rischia tantissimo sull'imbucata di Di Natale dopo un retropassaggio rischiosissimo di Lulic, poi però l'attaccante dell'Udinese commette fallo sul portiere.

Risponde la squadra di Reja. Ripartenza immediata dei biancocelesti che arrivano vicini al pareggio prima con Onazi e poi con Lulic. Al 34' ci provano prima Candreva e poi Floccari: tiri però deboli e comodi per Brkic. In difesa, però, la Lazio balla troppo. Dìas e Cavanda difendono male, Biava non ha le giuste distanze e Ciani aiuta come può. Al 41' Udinese vicina al 2 a 0: Onazi perde palla e Maicosuel si invola verso Berisha. Il 'Mago' calcia ma la sfera finisce di poco a lato. 

SECONDO TEMPO - Reja cambia: fuori Floccari e dentro Ederson. Al 52' secondo fallo da giallo per Onazi (il primo preso 3 minuti prima), stavolta su Pereyra che viene così espulso! Lazio in 10. Al 57' Pinzi appoggia per Di Natale che prova la conclusione dal limite, blocca Berisha. Guidolin e Reja mettono mano alle loro formazioni. Fuori Di Natale, che fin qui decide la gara. Al suo posto rientra Muriel dopo un infortunio. Reja lancia invece Hernanes al posto di Ciani.

Al 62' rigore per la Lazio. Ingenuità di Domizzi su Klose, servito da Hernanes. Dal dischetto Candreva non sbaglia e fa 1 a 1. Al 66' ci prova Ederson con il destro a giro dal limite, pallone fuori non di molto. L'Udinese però non molla e torna avanti con Badu. Tiro al volo del centrocampista, nulla da fare per Berisha: è 2 a 1. Al 74' gran palla di Ederson per Klose, colpo di testa impreciso ma grande occasione per la Lazio. Poco dopo ci prova anche Hernanes: Brkic respinge come può.

Ederson e Hernanes sono gli ultimi a mollare. Calano i ritmi ma la Lazio pareggia con un gollonzo. Nel tentativo di anticipare Cavanda sulla respinta non precisa di Brkic Lazzari insacca il pareggio nella propria porta. Clamoroso. Le emozioni non finiscono qui. In pieno recupero Hernanes fa 3 a 2. Sinistro improvviso del brasiliano e clamoroso 3-2 della Lazio con l'uomo in meno! Gelato il Friuli. Finisce così. Vince la Lazio: che rimonta. 

>>> LE PAGELLE <<< 

TABELLINO
UDINESE (3-5-1-1) -  Brkic 6; Heurtaux 6, Danilo 6, Domizzi 5; Basta 6, Pereyra 6,5, Pinzi 6, Badu 7, Douglas 5,5 (75' Lazzari 5); Maicosuel 6,5; Di Natale 6,5 (59' Muriel 6). Allenatore: Guidolin. A disposizione: Kelava, Scuffet, Bubnjic, Naldo, Widmer, Mlinar, Jadson, Bruno, Nico Lopez, Zielinski. All.: Guidolin
LAZIO (3-4-1-2) -  Berisha 6; Biava 5,5, Dias 5,5, Ciani 6 (60' Hernanes 7); Cavanda 5, Onazi 4, Biglia 6, Lulic 5,5; Candreva 6,5; Floccari 5,5 (52' Ederson 6,5 (87' Cana sv)), Klose 5,5. Allenatore: Reja. A disposizione:, Strakosha, Elez, Vinicius, Cana, Hernanes, Ederson, Crecco, Felipe Anderson, Perea, Keita. All.: Reja
ARBITRO: Gianluca Rocchi (sez. Firenze)
MARCATORI: Di Natale (U), Candreva (L), Badu (U), Aut. Lazzari (L), Hernanes (L)
ESPULSI: Onazi (L)
AMMONITI: Cavanda (L), Klose (L), Pinzi (U), Lulic (L)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udinese-Lazio 2-3 | La fortuna e il Profeta: vittoria in 10 uomini

RomaToday è in caricamento