Volley Scuola-Trofeo Acea. Il Cicerone di Frascati domina tra i Castelli Romani

Il prof. Giovannotti: "Le ragazze si divertono. Abbiamo un grande futuro"

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Il Cicerone di Frascati non ha rivali tra le scuole dei Castelli Romani. Al Volley Scuola – Trofeo Acea, il torneo di pallavolo dedicato agli istituti superiori di Roma e provincia, le ragazze del prof. Giorgio Giovannotti hanno già vinto 4 gare su 4 disputate nel tabellone Open femminile, quello più competitivo in cui non c’è limite all’utilizzo di atlete tesserate. I successi sono arrivati contro il Touschek di Grottaferrata e il James Joyce di Ariccia, sconfitte entrambe 3-0 sia nel match di andata che in quello di ritorno.

“La nostra squadra è molto competitiva – ha dichiarato Giovannotti, docente di educazione fisica al Cicerone e allenatore FIPAV di Terzo Grado – non so se possiamo vincere il torneo, anche perché nella seconda fase sfideremo le squadre della città di Roma e il nostro livello dovrà alzarsi ulteriormente, ma di sicuro ci stiamo togliendo enormi soddisfazioni. La nostra scuola, un liceo classico e linguistico che dal prossimo anno avrà anche delle classi di scienze umane, è piccola in confronto a tante altre. Possiamo pescare da un bacino di 600 studenti. Le ragazze hanno dimostrato una grande coesione e una voglia di vincere e divertirsi che mi rende orgoglioso”.

Il prof ha citato alcuni punti di forza della squadra: “Martina Armini del Volleyrò Casal de Pazzi, ma anche Eleonora Gherardini del Città di Frascati, Federica Cordischi e Sofia Falanga del Monteporzio Sharks e le giocatrici del Volley Club Frascati Alessia D’Alessandro, il libero, Giulia Ferretti, Alessandra Ciminelli e Carlotta La Rosa che è nata nel 2000 ed è la più grande del gruppo.

Tutte le altre sono classe 2002 e 2003. Abbiamo un futuro roseo davanti”. Per il prof. Giovannotti non è difficile scegliere la vittoria più significativa: “Dico i due 3-0 contro il Touschek, istituto con il quale da anni c’è una rivalità accesa ma sempre sana. Il Volley Scuola-Trofeo Acea ci piace perché oltre alla pallavolo possiamo sperimentare valori come l’amicizia, la sportività e il rispetto delle regole dentro e fuori dal campo”. I RISULTATI DEL CICERONE DI FRASCATI NEL GIRONE F DELL’OPEN FEMMINILE Touscheck – Cicerone 0-3 (16-25, 13-25, 17-25) Cicerone – Joyce 3-0 (25-12, 25-11, 25-17) Cicerone – Touscheck 3-0 (25-11, 25-12, 25-22) Joyce – Cicerone 0-3 (11-25, 12-25, 11-25)

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento