rotate-mobile
Feste di Natale all'Olimpico / Flaminio / Viale dei Gladiatori

Tour dello stadio Olimpico durante le feste: ecco le date e gli orari

I visitatori potranno vivere un percorso esperienziale e fortemente emotivo attraverso l'utilizzo di tecnologie innovative e all'avanguardia

"Il tour dello Stadio Olimpico di Roma, asset di Sport e Salute S.p.A., continua anche durante le vacanze di Natale". Lo fa sapere l'azienda pubblica guidata da Vito Cozzoli, pubblicando gli orari di apertura del tour. Gli ingressi di via dei Gladiatori saranno aperti tutti giorni dalle ore 10 alle 18, eccezion fatta per il 31 dicembre 2021 e il 1 gennaio 2022, giorni in cui la chiusura è prevista alle 14. I visitatori potranno vivere un percorso esperienziale e fortemente emotivo attraverso l'utilizzo di tecnologie innovative e all'avanguardia. Il tour è interamente bilingue (italiano - inglese), ed è un progetto di nuova generazione realizzato in collaborazione con A.S. Roma S.S. Lazio . e la Federazione italiana giuoco calcio. 

Un viaggio che parte da un passato glorioso, rappresentato dai più grandi eventi come le Olimpiadi del '60, Gli Europei ed i mondiali di Atletica (rispettivamente 1974 e 1987), i mondiali di calcio del '90, i successi dell'AS Roma e della SS Lazio e arriva al presente con gli eventi sportivi ed extra che hanno caratterizzato l'ultimo ventennio e il futuro come gli Europei di atletica 2024. Il percorso prevede la visita dei luoghi finora inaccessibili, come il percorso delle leggende con le maglie dei protagonisti che hanno scritto la storia dell'impianto (Francesco Totti, Giorgio Chinaglia, Usain Bolt, Vasco Rossi e Roger Waters), la mixed zone, gli spogliatoi, la sala trofei, "be a hero", il campo da gioco e le tribune.

La mixed zone

Cuore dello stadio e del tour è la mixed zone. Lì il visitatore potrà ripercorrere tramite una timeline la storia dell’impianto, dagli eventi ai cambiamenti storico/architettonici principali che lo hanno caratterizzato. L’area altamente tecnologica, è dotata di 10 schermi dotati di QR Code che darà la possibilità all’utente di accedere a contenuti speciali.

La tecnologia

La tecnologia è un elemento caratterizzante del Tour. La principale riguarda la realtà virtuale. Infatti uno schermo all'interno dello spogliatoio dell'Olimpico consentirà di rivedere e rivivere da vicino ogni azione della partita e riapprezzarla anche dal proprio telefonino. Lo schermo riproduce tutte le azioni sul terreno di gioco e chi le osserva ha l'opportunità di bloccare l'immagine, rivederla anche cento volte o concentrarsi su un giocatore particolare, e potrà essere usata anche per altri sport come il pugilato. La fase di sperimentazione sul campo, è prevista per la prossima primavera. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tour dello stadio Olimpico durante le feste: ecco le date e gli orari

RomaToday è in caricamento