rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Immenso Totti: la Roma festeggia i suoi 38 anni. Il calcio omaggia il Capitano

Anche la Fifa festeggia il compleanno di Totti. Il simbolo della Roma ha collezionato 709 presenze e 290 reti in tutte le competizioni dal campionato alla Champions League, dalla Coppa Italia alla Coppa Uefa

Francesco Totti, oggi 27 settembre 2014, compie 38 anni. Il numero 10 della Roma che ha esordito in Serie A, grazie a Vujadin Boskov, a 16 anni il 28 marzo 1993 nei minuti finali di Brescia-Roma, ha regalato gol e giocate spettacolari in oltre 20 anni di carriera ai suoi tifosi che aspettano la sfida di sabato all'Olimpico con il Verona per festeggiarlo.

Il simbolo della Roma ha collezionato 709 presenze e 290 reti in tutte le competizioni dal campionato alla Champions League, dalla Coppa Italia alla Coppa Uefa.

Sono i numeri di un campione immenso con una grande storia alle spalle e tanti obiettivi ancora da raggiungere con la squadra di cui è anche il primo tifoso.

E piovono gli auguri, anche attraverso il Corriere dello Sport. "Semplicemente capitano" è il modo per festeggiare il numero 10 della Roma. Hanno aderito con un loro video che appare sul profilo facebook del giornale tra gli altri il presidente del Coni Giovanni Malagò, Gigi Proietti, Nicola Piovani, Adriano Aragozzini, gli ex campioni Angelo Di Livio e Ubaldo Righetti.

Ad unirsi al coro d'auguri al numero 10 della Roma anche Giuseppe Giannini, capitano della Roma degli anni '80 e '90, e idolo del Totti adolescente.

"L'augurio migliore che posso fare a Francesco è quello di continuare a fare magie in campo il più a lungo possibile, senza avere problemi fisici. Arrivare a 38 anni, di cui 22 in campo con la maglia della Roma, a questi livelli è segno di una classe immensa e di una professionalità esemplare".

"E' uno spettacolo veder giocare Totti a questi livelli non sembra davvero che compia 38 anni, sembra un ragazzino - dice Simone Perrotta, compagno di squadra di Totti dal 2004 al 2013 -. Con il Cska Mosca ha corso e rincorso tutti, ci mette più corsa adesso rispetto a qualche anno fa, questo testimonia che è un grande atleta, ma il discorso non è solo fisico, per essere a quei livelli alla sua età dimostra di avere quel qualcosa in più che solo i grandi campioni posseggono".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immenso Totti: la Roma festeggia i suoi 38 anni. Il calcio omaggia il Capitano

RomaToday è in caricamento