rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

As Roma: Tiago Pinto è il nuovo direttore generale

Il portoghese ha ricoperto per tre anni il ruolo di direttore sportivo del Benfica

Viene dal Benfica il nuovo Direttore Generale dell’As Roma. L’annuncio dell’ingaggio di Tiago Pinto quale nuovo generale manager footbal ufficializzato da parte dello stesso club di Trigoria. 

Come si legge sul sito dell’As Roma: “Tiago Pinto entrerà a far parte dell'AS Roma come General Manager, Football, il 1° gennaio 2021, riportando a Dan e Ryan Friedkin e supervisionando tutte le componenti sportive del Club". "Pinto, tra i più affermati manager del calcio europeo, è l'attuale Director of Professional Football del S.L. Benfica, incarico che ricopre dal 2017, prima del quale ha gestito la divisione multisportiva del club tra il 2012 e il 2017. Nel suo attuale ruolo, Pinto ha lavorato a stretto contatto con Rui Costa, Direttore Sportivo e la leggenda portoghese e della Serie A, ed è stato responsabile della ristrutturazione delle divisioni del club”. 

"Dal 2017 il Benfica ha vinto la Primeira Liga portoghese e il Supertaça Cândido de Oliveira, oltre a qualificarsi regolarmente per la Champions League - si legge ancora sul sito della Roma -. Durante questo periodo il Benfica ha ingaggiato calciatori della Primeira Liga, un campionato che ha formato alcuni dei migliori giovani talenti europei, della Liga spagnola, della Serie A brasiliana e della Primera División argentina, campionati che hanno espresso alcuni dei nomi più importanti della Serie A italiana. Nel periodo in cui Pinto ha svolto questo ruolo, il Benfica ha continuato nella lunga tradizione di vivaio di calciatori molti dei quali giocano ora per i più grandi club europei”.

"Sono lieto e onorato di entrare a far parte della Roma in un momento così entusiasmante per lo sviluppo del Club - le dichiarazioni rilasciate da Tiago Pinto sul portale ufficiale della società - . Lasciare il Benfica è stata una decisione molto difficile, visto quello che abbiamo raggiunto insieme negli ultimi otto anni, ma entrare a far parte di una Roma in fase di rilancio grazie al dinamismo della nuova proprietà è un'opportunità professionale che non potevo rifiutare. Sarò eternamente grato al Benfica per la fiducia e il sostegno e anche a Dan e Ryan Friedkin per avermi dato questa opportunità alla Roma per continuare a crescere nello sport che amo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

As Roma: Tiago Pinto è il nuovo direttore generale

RomaToday è in caricamento