rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Ecco gli internazionali di Tennis di Roma: da Sinner a Berrettini la carica dei tennisti azzurri

Tutti i big del tennis mondiale si sfideranno nella terra rossa del Foro Italico agli Internazionali d'Italia. Dagli ottavi sarà presente il pubblico al 25%. Ecco come vedere tutte le partite

Sabato 8 maggio prenderà il via la 78esima edizione degli Internazionale di Tennis, il torneo tennistico sui campi in terra rossa del Foro Italico a Roma.

Lo sport riapre al pubblico

“Con gli Internazionali lo sport riapre al pubblico. un messaggio di speranza per lo sport e l’Italia" - dichiara Virginia Raggi, sindaca di Roma, durante la conferenza stampa degli Internazionali d'Italia che inizieranno l'8 maggio e termineranno il 16 maggio. Il Cts da tempo lavora sull'ingresso del pubblico al Foro Italico. Infatti dagli ottavi di finale i diversi impianti potranno ospitare fino al 25% della loro capienza: nel giorno con più gare, giovedì, potranno entrare quindi 5.500 persone e dal decreto firmato dal sottosegretario allo Sport Valentina Vezzail, si precisa che non sarà necessario presentare il certificato vaccinale o un tampone recente, basterà indossare una mascherina Ffp2. All’evento presentato presso la Sala Stampa dello Stadio Olimpico di Roma oltre alla sindaca di Roma e al sottosegretario allo Sport, sono intervenuti Presidente della FIT Angelo Binaghi, , il Presidente e AD di Sport e Salute Vito Cozzoli e Nicola Pietrangeli, Presidente del Comitato d'Onore e ambasciatore del tennis italiano nel mondo. 

I tennisti e gli azzurri in gara 

Alla competizione parteciperanno 19 dei migliori 20 giocatori della classifica mondiale ATP. Non mancherà Rafa Nadal, il numero 2 al mondo, vincitore nove volte a Roma e nemmeno il numero 1 del ranking Novak Djokovic, cinque volte trionfatore nel torneo della Capitale e detentore del titolo. Presenti anche i vincitori delle ultime due edizioni delle ATP Finals, il russo Daniil Medvedev, numero 3 del mondo, e il greco Stefanos Tsitsipas, in testa alla Race to Turin. Non mancheranno i giovani Alexander Zverev, n.6 ATP, vincitore a Roma nel 2017 e finalista nel 2018, e Andrey Rublev, n.7 del mondo. Roger Federer sarà il grande assente. Il tennista svizzero causa infortunio, nel 2021 ha giocato soltanto un solo torneo. 

Gli Internazionali di Roma saranno pure la vetrina per celebrare i dieci azzurri della Top 100 del mondo, traguardo unico nella storia del tennis italiano. Ci saranno il 19enne Jannik Sinner, finalista al Masters 1000 di Miami e semifinalista all'ATP 500 di Barcellona, che proprio agli Internazionali BNL d'Italia solo due anni fa debuttò nel circuito maggiore. Presente il romano n.1 d'Italia e n.10 del mondo Matteo Berrettini, che ha di recente festeggiato a Belgrado il suo quarto titolo ATP in cinque finali. Al Foro Italico si è spesso esaltato anche Lorenzo Sonego, n.32 ATP. Ha ancora molto da dare Fabio Fognini, che nel 2019 ha centrato il primo successo azzurro in un Masters 1000 conquistando il titolo a Montecarlo. I tifosi possono sognare in grande. Tre delle quattro wild card per il tabellone principale maschile sono state assegnate a Stefano Travaglia, Salvatore Caruso e Lorenzo Musetti, mentre la quarta spetterà ad uno tra Gianluca Mager e Marco Cecchinato. Quattro le wild card per le qualificazioni: una andra' a Gianluca Mager o Marco Cecchinato, mentre le altre tre andranno ai vincitori del torneo di selezione in corso di svolgimento al Centro Tecnico di Tirrenia fino a domani. 

Il torneo femminile e le italiane

Il torneo femminile, categoria Premier 5, ha una partecipazione di grandissimo prestigio. Nell'entry list, infatti, figurano tutte le prime 41 giocatrici della classifica Wta, piu' la cinese Saisai Zheng con ranking protetto di numero 35. Nel torneo femminile le tre wild card per il main draw vanno a Camila Giorgi, Martina Trevisan e Elisabetta Cocciaretto. Quattro le wild card per le qualificazioni: due sono state assegnate a Jasmine Paolini e Sara Errani, le altre andranno alle vincitrici del torneo di selezione in corso di svolgimento al Centro Tecnico di Formia fino a domani.

Dove vedere gli Internazionali di Roma

Gli appassionati del tennis potranno godersi l'evento in tv grazie a una copertura totale. Il torneo maschile sarà interamente visibile su Sky, e, inoltre, un match ATP al giorno sarà trasmesso in chiaro in diretta dai canali Mediaset (Italia 1 e canale 20) e un secondo match ATP in differita serale da SuperTennis. Il canale tv della FIT, detentore dei diritti WTA, trasmetterà integralmente in chiaro e in diretta gli incontri del torneo femminile per il tredicesimo anno consecutivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco gli internazionali di Tennis di Roma: da Sinner a Berrettini la carica dei tennisti azzurri

RomaToday è in caricamento