rotate-mobile
Sport

Stoccarda-Lazio 0-2 | Germania terra di conquista: show biancoceleste

E' Ederson a sbloccare il risultato dopo 21 minuti. Onazi poi raddoppia nella ripresa. Qualificazione ormai messa già in banca

La Lazio batte 2 a 0 lo Stoccarda. nell'andata degli ottavi di Europa League. Nel primo tempo, in Germania, gara non particolarmente emozionante ed ancor meno bella a Stoccarda, dove la Lazio però sta vincendo 1-0 grazie ad un gol di Ederson, che avrebbe potuto fare bis a pochi minuti dal duplice fischio. Nel secondo tempo senza anche il nigeriano Onazi. Un gran risultato per i biancocelesti che non avevano mai vinto in terra tedesca. 

IL MATCH - Prima iniziativa dello Stoccarda con un lancio lungo dalla difesa per Macheda che diventa facile preda di Marchetti. Si gioca su ritmi molto bassi: Ederson cerca di muoversi su tutto il fronte d'attacco ma è marcato strettissimo. Prima azione pericolosa costruita dalla Lazio al minuto 8: Hernanes prova il tiro da lontanissimo ma Kozak devia all'improvviso, dando una traiettoria inaspettata alla conclusione, che finisce però debole tra le mani di Ulreich.

Al 10' errore di Pereirinha in fase di contenimento, Gentner scappa a sinistra e mette in mezzo per Traorè, il cui tiro però finisce alto. Risponde subito la Lazio con Ederson che si esibisce in uno splendido colpo di tacco ma l'uscita di Ulreich anticipa il tocco finale del brasiliano. Altra iniziativa di Maxim che vola sulla destra e mette in mezzo per Okazaki al 17': colpo di testa in anticipo su Cana che chiama al miracolo Marchetti.

I minuti passano e la Lazio firma l'uno a zero. Al 21' Ederson protegge palla al limite dell'area, si gira e tenta il sinistro dalla distanza, sorprendendo Ulreich sul proprio palo. Conclusione forte e precisa del brasiliano che sblocca la gara. Prima risposta dello Stoccarda ma Rudiger spedisce alto sugli sviluppi di un calcio d'angolo conquistato da Maxim. 

Al 31' Cana stacca più alto di tutti e per poco non fa 2 a 0, con la palla che finisce di pochissimo alta sopra la traversa. Lazio pericolosa ogni qual volta attacca. Al 41' grandissima azione di Candreva, che si beve in velocità Tasci e mette in mezzo per Ederson, ma il brasiliano schiaccia troppo il pallone che sbatte per terra e poi supera la porta. Gol mangiato per il brasiliano. Finisce così il primo tempo. 

Labbadia sembra aver svegliato la squadra negli spogliatoi: Stoccarda molto più propositivo ed aggressivo. La Lazio si chiude bene e con molti effettivi, per poi ripartire velocemente in contropiede. Il copione del secondo tempo sarà sicuramente questo, coi tedeschi a fare la partita. Ma è ancora la squadra di Petkovic a segnare.

Al 57' la Lazio fa 2 a 0. Un gol assolutamente fantastico di Onazi che recupera palla a centrocampo, scarta due avversari e con un inserimento centrale perfetto supera il portiere avversario con un morbido tocco di destro. Qualificazione in cassaforte con questo risultato per la Lazio. Al 62' è ancora il giapponese Okazaki a mettere i brividi alla Lazio, approfittando della solita distrazione di Cana: l'attaccante ruba palla al difensore laziale e prova il destro, palla a lato.

Lo Stoccarda ci prova con l'orgoglio. Al 74' Gonzalez si avventa su un lancio di Onazi a sinistra, cross al centro perfetto per Kozak che a sua volta vede e serve l'inserimento di Candreva: destro immediato ma pallone alto. Al 78' ci prova proprio Hajnal, tentando di far passare il pallone sotto la barriera: missione fallita. Al minuto 82 colpo di testa di Tasci ravvicinato ma Marchetti para la conclusione. La partita scorre via e finisce così. Ottimo risultato per i biancocelesti di Petkovic.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stoccarda-Lazio 0-2 | Germania terra di conquista: show biancoceleste

RomaToday è in caricamento