rotate-mobile
Sport

Stadio Olimpico, meno tifosi in curva e barriere più alte per le gare di Roma e Lazio

Sono due delle prescrizioni previste dal prefetto di Roma Franco Gabrielli. Spazio anche a corridoi per rendere più agevoli le operazioni di filtraggio e pre-filtraggio dei tifosi che accedono alle curve

Barriere più alte per separare i distinti dalle curve e meno tifosi in Nord e in Sud. I tifosi di Roma e Lazio sono avvertiti. Queste sono alcune delle prescrizioni dettate dal prefetto di Roma Franco Gabrielli per il nuovo utilizzo dello stadio Olimpico nel campionato di calcio 2015-2016.

Nella mattinata di oggi, Gabrielli, ha presieduto una seduta del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, sulle criticità emerse in occasione delle partite di calcio disputate nell'Olimpico analizzata anche con la partecipazione di rappresentanti del CONI e delle due società calcistiche dell Capitale.

E' emersa anche la necessità di adottare "misure per evitare il ripetersi di una serie di comportamenti delle tifoserie verificatisi durante lo scorso campionato soprattutto nelle curve, capaci di mettere a repentaglio non solo il regolare svolgimento delle partite, ma anche l'incolumità degli spettatori".

Sulla scorta di questa disamina, "corroborata anche da accertamenti compiuti dalla Polizia scientifica" il Prefetto, oltre l'innalzamento delle barriere in modo da impedire lo scavalcamento e la riduzione della capienza delle due curve, è stata decisa anche "l'installazione di apposite separazioni, atte a creare corridoi per rendere più agevoli le operazioni di filtraggio e pre-filtraggio dei tifosi che accedono alle curve".

Per quanto concerne lo svolgimento delle riunioni pubbliche, anche in accordo con il ministro dell'Interno, è stata unanimemente rilevata la necessità di adottare "linee guida volte a coniugare il pieno esercizio del diritto fondamentale a manifestare, con altri diritti primari della cittadinanza, pure costituzionalmente garantiti primi tra tutti quelli alla circolazione, all'esercizio delle attività lavorative e alla fruibilità della città in condizioni pacifiche e di sicurezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio Olimpico, meno tifosi in curva e barriere più alte per le gare di Roma e Lazio

RomaToday è in caricamento