rotate-mobile
Sport

Stadio della Roma, tutte le tappe della vicenda dal 2012 ad oggi

Le notizie uscite in mattinata dell’arresto di Marcello De Vito, riportano in primo piano le vicende relative alla nascita del nuovo stadio della Roma

Le notizie uscite in mattinata dell’arresto di Marcello De Vito, riportano in primo piano le vicende relative alla nascita del nuovo stadio della Roma. Un'avventura che col passare del tempo non si è fatta mancare nulla: dalla scelta dell'area e del partner, i brindisi alla presentazione del progetto con il sindaco dell'epoca, poi il cambio dell'amministrazione, progetto da rivedere e rivisto, nuovi brindisi, fino alla mattina del 13 giugno scorso quando vengono arrestate 9 persone tra cui Parnasi, il socio di James Pallotta nella costruzione dell'impianto. Tutto questo ha costretto a rivedere e cancellare progetti e date fissate per la posa della prima pietra di oltre 6 anni. Almeno ad oggi.

La Roma24.it ha ricostruito le tappe dell'epopea "Stadio della Roma". Eccole anno per anno

2012 - "Sono venuto questa sera per avere un confronto col presidente Pallotta sul nuovo stadio della Roma, per capire quanto tempo ancora ci mettono". Queste parole le pronuncia Gianni Alemanno, Sindaco di Roma dell'epoca, il 10 ottobre del 2012. Si stava per mettere a tavola con James Pallotta in una cena che serviva ad accelerare le operazioni sulla costruzione del nuovo impianto. 7 mesi prima, eravamo a metà marzo, veniva incaricata la Cushman&Wakefield di individuare l'area più idonea alla realizzazione del nuovo progetto. Si arriverà alla video conferenza tra Orlando e Trigoria del 30 dicembre, con l'annuncio: lo stadio si farà a Tor di Valle, avrà 55mila posti e ospiterà le partite della Roma a partire dal 2016/17. Entusiasmo e brindisi che portano il Presidente giallorosso ad augurarsi che sia "Totti a segnare il primo gol in quell’impianto". Il 28 maggio del 2017 Totti darà l'addio al calcio. Il rischio idrogeologico con le lacrime del capitano e del popolo romanista viene scampato allo Stadio Olimpico.

2013 - E' gennaio, il progetto è in una fase di lancio, si mette a punto la formazione che portare a compimento l'impresa. Il "mister" sarà Dan Meis, architetto di fama mondiale che dovrà dar forma al progetto dello Stadio della Roma che sarà ispirato al Colosseo, come raccontano le notizie che cominciano a circolare. A giugno, intanto, il Campidoglio cambia titolare: tocca a Ignazio Marino diventare primo cittadino di Roma. Proprio lui, il 9 dicembre, riceverà da Pallotta "il disegno di uno stadio avveniristico", come confessato dallo stesso Marino. Due settimane più tardi verrà approvata la legge di stabilità, al cui interno sono contenuti i tre commi comunemente noti come "legge sugli stadi".

2014 - Arriva presto il 26 marzo 2014, la data della presentazione in Comune del nuovo Stadio della Roma. "Si parla di dare avvio a un progetto molto importante. Vogliamo riacquistare la guida del Paese. Voglio lanciare a Pallotta una sfida: noi faremo il nostro lavoro diligentemente, ma vogliamo che si possa giocare già nella stagione 2016-17 in questo nuovo stadio" sono le parole del Sindaco Marino. Vengono svelati ulteriori dettagli: 52500 posti, espandibili a 60mila, l'area sarà quella di Tor di Valle e della costruzione se ne occuperà Parnasi. Al fianco di James Pallotta, oltre a tutta la dirigenza romanista, c'è il Ceo Italo Zanzi. Si dovrebbe inaugurare nel 2016, il 1° giugno di quell'anno finisce invece l'avventura a Trigoria del pittoresco dirigente statunitense. Per tutta l'estate del 2014 il progetto è rimane esposto alla "Casa della Città", a disposizione di tutti i cittadini. A settembre 2014 arriva anche la dichiarazione di interesse pubblico sull'opera da parte della Giunta capitolina, ratificata a dicembre. Alla Magistratura penale e a quella contabile vengono presentati due esposti: uno del Movimento 5 Stelle, un altro dal "Comitato residenti Tor di Valle". In entrambi i casi, l'oggetto dell'esposto è il calcolo delle cubature.

Continua a leggere su LaRoma24.it
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio della Roma, tutte le tappe della vicenda dal 2012 ad oggi

RomaToday è in caricamento