rotate-mobile
Sport

Roma, Garcia verso l'esonero. Spalletti in pole: giorno decisivo

L'allenatore francese ormai ha rotto con il presidente Pallotta. Spalletti è la prima alternativa, poi Sampaoli, Bielsa o De Rossi, l'allenatore della Primavera della Roma

Rudi Garcia è ad un passo dell'esonero. Verosimilmente l'allenatore francese tra oggi e domani potrebbe lasciare definitivamente la Roma. A decidere del destino del francese sarà James Pallotta, infuriato per la piega negativa che ha preso la stagione. E se fino a ora il licenziamento dell'allenatore sembrava solo uno spettro, adesso la possibilità che con Garcia venga chiuso il rapporto si fa più concreta. 

Il girone d'andata si è infatti chiuso con un distacco di sette punti dal Napoli capolista, e con un quinto posto in classifica insidiato anche dal Sassuolo dell'ex Eusebio Di Francesco. Garcia, nonostante tutto, continua a credere nella possibilità di invertire il trend e lo aveva ribadito ai giocatori a Trigoria prima dell'allenamento. Il francese si è lasciato andare a una dura reprimenda nei confronti del gruppo per il modo in cui è maturato l'1-1 col Milan, fissando poi una doppia seduta di lavoro per martedì. 

Il problema, tuttavia, è che i giocatori lamentano da un lato una scarsa condizione atletica, puntualmente evidenziata dal gran numero di stop muscolari, e dall'altro sembrano navigare a vista, chiedendo quotidianamente a Trigoria se e quando sarà presa una decisione definitiva sul futuro del tecnico.

A frenare finora l'avvicendamento in panchina è la mancanza di un'alternativa valida che metta tutti d'accordo. Il timore di affidarsi adesso a un nuovo allenatore, avendo quindi le mani legate in estate quando si libereranno altri tecnici più ambiti è quindi l'unica cosa che aveva permesso a Garcia di restare al proprio posto. 

Ma ora la Roma si è decisa: è pronto il cambio di rotta. Il nome di Luciano Spalletti resta il più probabile per la successione, davanti a Marcelo Bielsa e Jorge Sampaoli. Altrimenti c'è l'ipotesti traghettatore con i vari Marcello Lippi, Leonardo, Francesco Guidolin e Alberto De Rossi tra i papabili sostituiti. Garcia è in bilico. Le prossime ore sono decisive. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, Garcia verso l'esonero. Spalletti in pole: giorno decisivo

RomaToday è in caricamento