rotate-mobile
Sport

Rotary alla Maratona di Roma: "Di corsa contro la polio"

"Ogni club un runner, ogni runner un personal fundraiser, ogni amico un sostenitore"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Domenica 17 marzo, nell'ambito della Maratona di Roma 2013, saranno cinquanta i protagonisti della "Run for Polio", la gara di raccolta fondi e di sensibilizzazione dell'opinione pubblica che il Rotary International - Distretto 2080 ha lanciato lo scorso dicembre a sostegno del programma specifico della Rotary Foundation "End Polio now" con l'obiettivo della definitiva eradicazione della Poliomelite nel mondo.

Con il motto "ogni club un runner, ogni runner un personal fundraiser, ogni amico un sostenitore", infatti, il Rotary International - Distretto 2080, con i suoi 83 Club di Lazio e Sardegna, ha aderito al Charity Program ufficiale della Maratona di Roma 2013, che ha rinnovato la partnership con Rete del dono, piattaforma web di personal fundraising.

A tutt'oggi il Rotary International - Distretto 2080 è la Charity che ha raccolto più fondi - l'obiettivo di raggiungere quota €. 25.000 entro il 30 aprile è stato quasi raggiunto - ed è Top Team come numero di partecipanti solidali.

PARTECIPANTI - A correre con la t-shirt con il logo End Polio Now - Rotary International per le strade della Capitale il prossimo 17 marzo ci saranno, dunque, cinquanta Runner, tra i quali anche dieci donne.

Spiccano, in particolare, il top runner keniota, David Kellum Olisa, che l'anno scorso fu l'11° a tagliare il traguardo (2h17'40'' il suo primato), di Claudio Infusi, uno dei pochi atleti ad aver corso tutte le edizioni della Maratona di Roma, e di Enrico di Gregorio che, alla sua centesima maratona, correrà per il Rotary Club Latina.

IL GOVERNATORE - "E' la prima volta che il Distretto 2080 del Rotary International patrocina Maratoneti Solidali per dare visibilità alla grande iniziativa dell'eradicazione globale della poliomielite - spiega il Governatore del Rotary International 2080, Silvio Piccioni -. La risposta è stata a dir poco entusiastica. Esperienza da ripetere. Grazie anche alla fatica dei nostri atleti il traguardo di vedere un mondo finalmente libero dalla polio non è mai stato così vicino".

MARATHON VILLAGE - Il Rotary International - Distretto 2080 sarà, inoltre, presente con uno stand presso il Marathon Village al Palazzo dei Congressi dell'Eur (Piazza John F. Kennedy, 1), da giovedì 14 a sabato 16 marzo (dalle 10 alle 20). E proprio presso il medesimo "Rotary Point" verranno consegnate le divise dello sponsor Legea ai runner, si potranno ottenere informazioni dettagliate sull'attivista del Rotary International ed anche dare un contributo alla raccolta fondi.

Da segnalare che, proprio presso il Marathon Village, il Rotary International - Distretto 2080 sarà tra i premiati dall'organizzazione per essere Top Team nella raccolta fondi per il Charity Program della Maratona di Roma.

PASTA PARTY - A 48 ore dalla Maratona - venerdì 15 marzo 2013 alle ore 21 presso il Circolo Sportivo Due Ponti in Via dei Due Ponti n. 48 - il Rotary International - Distretto 2080, in collaborazione con il medesimo circolo, ha poi organizzato un "Pasta Party", nel corso del quale verrà illustrata l'attività dell'associazione e saranno forniti dati circa l'iniziativa.

Non mancherà per l'occasione nemmeno il testimonial di "Run For Polio", Jimmy Ghione, personaggio televisivo, attore e disc jockey, nonché uno degli inviati storici di "Striscia la notizia", trasmissione di Canale 5 che gli ha dato notorietà.

Tra gli invitati altri volti noti. Da Sebastiano Somma a Sofia Bruscoli, da Nathalie Caldonazzo ad Attilio Romita, da Daniele Pecci a Fabio Fulco, da Samantha de Grenet a Roberto Ciufoli.

TV - Tra i testimonial sportivi, invece, spicca il nome di Maria Marconi, campionessa dell'Italtuffi. Sarà proprio lei ad intervenire a favore della "Run for Polio" nella trasmissione tv di La7 dedicata alla Maratona di Roma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotary alla Maratona di Roma: "Di corsa contro la polio"

RomaToday è in caricamento