rotate-mobile
Sport

Roma-Udinese 2-1 | Punti fondamentali in vista del derby: ma che sofferenza!

L'euforia dell'Olimpico viene subito smorzata da un gol di Perica che gela lo stadio. Nainggolan prima dell'intervallo pareggia e Torosidis fa 2 a 1. Tre punti sofferti ma importanti

La Roma vince 2 a 1 contro l'Udinese nel match della 36ma e terzultima giornata della Serie A 2014-15. In avvio di gara Stipe Perica porta avanti, a sorpresa, i friulani. Ci pensa poi Radja Nainggolan a pareggiare i conti. Nel secondo tempo Vasilis Torosidis ribalta il punteggio.

LE SCELTE - Con Florenzi squalificato, Rudi Garcia si affida a una difesa quasi tutta greca: davanti a De Sanctis, infatti, ci saranno Torosidis, Manolas, Yanga Mbiwa e Holebas. De Rossi, Nainggolan e Pjanic agiranno sulla mediana, mentre Totti sarà il riferimento offensivo, con Iturbe e Ibarbo sulle fasce. Andrea Stramaccioni deve fare a meno di Evangelista, Hallberg, Wague e, come detto, Totò Di Natale. Heurtaux viene preferito a Domizzi in coppia con Danilo in difesa.

GIALLOROSSI SOTTO CHOC – Al 4' Totti cade in area dopo un cross di Torosidis dalla trequarti destra. Per Banti non ci sono gli estremi per decretare il penalty. La Roma attacca ma non fa male all'Udinese che al 20' passa. Clamorosa leggerezza di Manolas, che si fa rubare il pallone da Thereau sulla sinistra sbagliando un comodo disimpegno. Il francese entra in area e tira addosso a De Sanctis, ma arriva puntuale il tap-in di Perica. E' 1 a 0.

ASSALTO ROMANISTA - Al 24' Piris rischia grosso, fermando fallosamente Ibarbo al limite dell'area. I giocatori della Roma reclamavano l'espulsione dell'ex di turno, ma Banti opta per un cartellino giallo che sembra più giusto. La punizione la batte Totti ma Karnezis è super. L'Udinese tiene e in contropiede ci prova.

IL PAREGGIO – La Roma, tuttavia, non molla e più con l'orgoglio che con le idee va avanti. Al 45' Nainggolan pareggia: ripartenza velocissima della Roma. Pjanic danza sulla linea di fondo e serve Totti, che appoggia a centro area, dove Nainggolan è tutto solo e deve solo appoggiare alle spalle di Karnezis. E' 1 a 1. Prima dell'intervallo, però, Guilherme rischia il gol del 2 a 1 ma la sua punizione colpisce la traversa.

SERVE UN GOL – La Roma ha bisogno di vincere, il pubblico lo sa e alza i decibel dell'Olimpico. L'Udinese, che non ha più nulla da chiedere al campionato, si difende però con ordine. Anzi. Al 55' Thereau in contropiede chiama De Sanctis al grande intervento. E la rete arriva, al 65', con Torosidis. Su un cross lento di Nainggolan, Heurtaux sbaglia il tempo dell'intervento. Alle sue spalle Widmer liscia clamorosamente, permettendo così a Torosidis di appoggiare in rete. Clamoroso pasticcio difensivo dell'Udinese.

VERSO IL DERBY - La Roma cambia con Keita per Totti. Al minuto 81 tacco di Nainggolan e palla sul palo con deviazione di Karnezis. Il legno, poco dopo, lo colpisce anche Holebas. La squadra di Garcia, dopo aver sofferto tanto, gestisce così il vantaggio passando al 4-3-1-2. Tre punti d'oro per la Roma in vista del derby. Ai giallorossi contro la Lazio andrebbero bene due risultati su tre

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Roma (4-3-3):
 De Sanctis 6; Torosidis 6,5, Manolas 5, Yanga-Mbiwa 5,5, Holebas 6; Pjanic 6,5 (86' Ljajic sv), De Rossi 6,5, Nainggolan 7; Iturbe 5,5 (82' Doumbia sv), Totti 6,5 (75' Keita 6) , Ibarbo 6. A disp.: Skorupski, Lobont, Pellegrini, Balzaretti, Astori, Cole, Paredes, Ucan, Sanabria. All.: Garcia
Udinese (4-3-1-2): Karnezis 6,5; Widmer 5, Heurtaux 5, Danilo 6, Piris 5; Allan 6, Pinzi 5,5 (73' Bruno Fernandes 6), Badu 6; Guilherme 6,5 (82' Geijo sv); Thereau 6,5, Perica 6,5 (67' Kone 6). A disp.: Meret, Scuffet, Domizzi, Neuton, Pasquale, Bubnjic, Gabriel Silva, Aguirre. All.: Stramaccioni 
Marcatori: Perica (U), Nainggolan (R), Torosidis (R)
Ammoniti: Piris (U), Heurtaux (U), Torosidis (R), Ljajic (R)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Udinese 2-1 | Punti fondamentali in vista del derby: ma che sofferenza!

RomaToday è in caricamento