Roma, D'Alema fa il tifoso: "Scendo in piazza per lo Scudetto"

Intanto i supporter romanisti preparano sit-in in Figc contro "torti arbitrali"

"Dovessimo vincere lo scudetto, scenderei in piazza". Massimo D'Alema, presidente del Roma Club Montecitorio, carica ereditata da Giulio Andreotti, promette di festeggiare per le strade della Capitale se a fine campionato la Roma dovesse conquistare il titolo. Chi invece non aspetta per scendere in strada è un gruppo di tifosi giallorossi, 'Qui AS Roma Libera', che sabato prossimo intende protestare contro i presunti torti arbitrali subiti nel pari col Torino .


Tramite un post su Facebook i supporter giallorossi hanno fissato per sabato mattina un sit-in di protesta pacifico davanti alla sede della Federcalcio, in via Allegri. "Siamo stanchi di vedere la nostra squadra vessata dagli arbitri mandati dal 'Palazzo'. Fermiamoli ora prima che sia troppo tardi!" la motivazione diffusa sul social network e indirizzata a tutti i tifosi romanisti.


Sorti che interessano da vicino un tifoso doc come D'Alema, soddisfatto dall'andamento della squadra di Garcia e già proiettato a quello che potrebbe verificarsi a fine stagione.

"Dovessimo vincere lo scudetto, scenderei in piazza - spiega sul settimanale Oggi - Festeggiare è obbligatorio, guardare le mutande del sindaco facoltativo. Io, che non sono masochista, girerei la testa da un'altra parte. Stiamo andando al di là di ogni più rosea aspettativa - aggiunge D'Alema - e buona parte del merito è di Rudi Garcia. L'ho conosciuto quest'estate, gli avevo chiesto di usare il pugno di ferro coi giocatori e lui rispose: 'Il pugno di ferro funziona solo se avvolto in un guanto di velluto'".


Uno così vorrebbe candidarlo alla guida del Pd? "Eh, magari, ma è una carica meritocratica, quella?". E al direttore sportivo Walter Sabatini D'Alema fa sapere: "Gli devo fare i complimenti e le scuse. Quando comprò Gervinho, feci pensieri funesti. Invece è fortissimo".

Dopo il sindaco di Roma Ignazio Marino che si spoglierebbe per lo Scudetto romanista, un altro politico fa il tifoso.

L'ivoriano però rischia di saltare anche la gara col Sassuolo di domenica. Le sue condizioni saranno valutate domani alla ripresa degli allenamenti a Trigoria. In vista dell'impegno contro la formazione dell'ex Di Francesco si annuncia poi uno stadio Olimpico da grandi occasioni: la società ha infatti comunicato che dopo il settore Distinti Nord famiglia (e dopo la Curva Sud), sono esauriti i biglietti anche per i settori di Curva Nord e Distinti Sud.


Il club intanto è stato multato di cinque mila euro dal Giudice sportivo poichè "al 3' minuto del secondo tempo, un componente della panchina con funzioni di allenatore in seconda (Claude Fichaux, ndr), ha fatto uso senza autorizzazione di una apparecchiatura rice-trasmittente". Per la prima volta quindi lo staff tecnico subisce una sanzione per le comunicazioni divenute famose dall'arrivo a Trigoria di Garcia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Coronavirus, a Roma 342 nuovi casi. L'allarme di D'Amato: "Siamo a livello arancione". I dati Asl del 16 ottobre

  • Coronavirus, a Roma 462 casi: sono 939 in totale nella regione. C'è un nuovo focolaio nel Lazio

  • A Roma la stretta anti Covid, Raggi chiede più controlli: nel week end task in campo tra movida e periferie

  • Sciopero generale il 23 ottobre: a Roma metro e bus a rischio. Orari e fasce di garanzia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento