rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Roma-Siena 1-1 | Osvaldo-Vitiello: punto e basta. Luis Enrique a secco

Giallorossi raggiunti nel finale dopo essere passati in vantaggio con l'italo-argentino. Il possesso sterile dei padroni di casa è punito nel finale dal difensore bianconero: è pareggio

De-ja vu giallorosso: possesso di palla sterile, poche conclusioni e troppa sofferenza. Come contro il Uno a uno fra Roma e Siena nel posticipo della quarta giornata. Giallorossi in vantaggio al 23' del primo tempo con un tocco sottoporta di Osvaldo su assist di Borriello. Nella ripresa, a due minuti dal termine, arriva il meritato pareggio del Siena con Vitiello, dopo un palo centrato da Brienza. Un piccolo passo avanti in classifica per Roma e Siena, che salgono a 2 punti. Se al calcio si vincesse ai punti, la Roma sarebbe andata ko.

IL MATCH – Partita viva fin dall’inizio all’Olimpico. Vergassola in profondità per la sovrapposizione di Vitiello, tocco a Calaiò che prova il sinistro, deviato in corner da Kjaer: Siena pericoloso. La Roma attacca ma la squadra di Sannino in contropiede spinge Angelo vola sulla sinistra e mette al centro per Brienza, colpo di testa e gran parata in tuffo di Lobont. Nel momento migliore dei toscani passa la Roma: al 26’, Josè Angel mette dentro per Borriello che va sul fondo, tiro-cross a centro area dove Osvaldo, tutto solo, batte Brkic da due passi. Dopo il gol della Roma non cambia il tema della partita: giallorossi proiettati in avanti, Siena ottimo in copertura e pronto a far partire il contropiede. Anche nella ripresa il ritmo è alto Osvaldo da sinistra si accentra e prova il destro, conclusione forte ma centrale, facile la parata di Brkic. Due minuti dopo è Grossi a provarci: il Siena è vivo. Le occasioni fioccano da una parte e dall'altra, con la Roma che tiene il pallino del gioco. Al 24' però Siena vicinissimo al gol: cross da sinistra, sul secondo palo Calaiò torre per Gonzalez che colpisce di testa a botta sicura, Kjaer sulla linea respinge con Lobont battuto. Bel Siena. Ultime due sostituzioni: nella Roma fuori Perrotta e dentro Cicinho, che si piazza sulla destra dello schieramento difensivo giallorosso. Nel Siena Rossi al posto di Del Grosso. Sannino tiene alta la tensione e i bianconeri non mollano: Rossi entra in area da sinistra, si accentra e prova il destro, pallone di poco sul fondo. Pjanic sveglia la Roma con un bolide da fuori ma la palla è alta. Gonzalez e sinistro dal limite, Lobont tocca con le dita e devia in corner. L'arbitro non vede la fondamentale parata del portiere e assegna la rimessa dal fondo. La Roma vacilla e al 43' capitola: palo di Brienza, tap-in di Vitiello. Pareggio meritato per i toscani, quattro minuti di recupero e triplice fischio finale dell'arbitro Guida.

Roma-Siena 1 a 1 Credit TMNEWS/Infophoto

LA SVOLTA - La fase difensiva della Roma contro le piccole squadre è davvero da rivedere. Come contro Slovan Bratislava e Cagliari la Roma fa uno possesso palla sterile ma subisce troppo.

COMMENTI POST GARA - "Non posso essere positivo. La squadra ha fatto quello che doveva, però non finalizziamo le azioni. Il Siena ha giocato un ottimo secondo tempo, mentre noi abbiamo avuto problemi con la circolazione della palla". Luis Enrique - intervistato da Sky - non fa giri di parole, dopo il deludente 1-1 casalingo della Roma contro il Siena. "Non c'è un problema in particolare, mi preoccupa un pò tutta la situazione - ammette il tecnico -, la mancanza di fiducia dei giocatori perchè i risultati non arrivano. Siamo ancora lontani da quello che vogliamo, ma resto fiducioso. Già domenica avremo un altro impegno, a Parma, ed il mio lavoro dovrà servire soprattutto a motivare la rosa e migliorare l'impegno. Io sono il primo responsabile di quello che succede in campo".

TABELLINO - ROMA-SIENA 1-1

Roma (4-3-3): Lobont; Perrotta (29' st Cicinho), Kjaer, Burdisso, Josè Angel; Pizarro (1' st Gago), De Rossi, Pjanic; Borriello (21' st Borini), Totti, Osvaldo. A disposizione: Curci, Heinze, Taddei, Bojan. All.: Luis Enrique.
Siena (4-4-2): Brkic; Vitiello, Pesoli, Contini, Del Grosso (29' st Rossi); Angelo (1' st Gonzalez), Vergassola, Bolzoni, Grossi (18'st Terzi); Brienza, Calaiò. A disposizione: Pegolo, D'Agostino, Gazzi, Destro. All.: Sannino.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata
Marcatori: 25' Osvaldo (R), 43' st Vitiello (S)
Ammoniti: Burdisso (R)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Siena 1-1 | Osvaldo-Vitiello: punto e basta. Luis Enrique a secco

RomaToday è in caricamento