rotate-mobile
Sport

Roma-Sassuolo 2-2 | Un punto d'oro ma gli emiliani protestano per l'arbitraggio

Nel primo tempo i giallorossi partono meglio ma Zaza sblocca il match con due gol in pochi minuti. Nella ripresa espulso De Rossi. Ljajic nel finale la pareggia

La Roma pareggia 2 a 2, contro il Sassuolo nella 14^ giornata di Serie A. Allo stadio Olimpico i ritmi sono buoni. Al 15' papera di De Sanctis e gol di Zaza. Il bomber degli emiliani poco dopo raddoppia. Ad inizio secondo tempo De Rossi, per doppio giallo, viene espulso. Ljajic, con un rigore generoso, accorcia le distanze e nel finale pareggia i conti. 

PRIMO TEMPO - Parte subito forte la Roma che cerca di imporre il proprio gioco. Buon avvio di gara della squadra di Garcia, ma il Sassuolo non rinuncia a ripartire quando ha spazi a disposizione. Al 15' clamorosa papera di De Sanctis e gol di Zaza. Sul retropassaggio di Yanga-Mbiwa, De Sanctis ritarda il rinvio e viene beffato da Zaza che in scivolata intercetta il tiro del portiere giallorosso e spedisce il pallone in fondo al sacco. 
Premiata la grinta dell'attaccante neroverde, ma che errore di De Sanctis.

La Roma va in bambola e il Sassuolo segna ancora. Al 18' la firma è ancora di Zaza. Lancio dalla linea mediana e gestione del fuorigioco quantomeno approssimativa della difesa della Roma. Ne approfitta Zaza che sfrutta anche la mancata uscita di De Sanctis e scaraventa comodamente il pallone in fondo al sacco. E' 2 a 0 per il Sassuolo. La Roma, al 21', prova a svegliarsi. Bella giocata di Ljajic ma Consigli respinge. Al 24' Zaza sfiora il tris ma Yanga Mbiwa salva la Roma. 

Al 27' bella giocata di Holebas. Bomba del greco deviata da Consigli e palla sulla traversa. Al 32' bel cross di Florenzi per Destro: colpo di testa e palla abbondantemente a lato. Roma propositiva ma troppo lenta ad imbastire le occasioni da gioco. Il Sassuolo, tuttavia, in contropiede fa male con il tridente Sansone-Zaza-Berardi. I giallorossi, storditi, cercano di rientrare in partita attaccando a testa bassa per dare un senso diverso al secondo tempo. Al 40' Holebas, sulla linea, salva il gol del 3 a 0. Finisce così il primo tempo con gli emiliani sorprendentemente avanti di due reti. 

>>> LE PAGELLE <<<

SECONDO TEMPO - La Roma riparte attaccando dalla corsia di destra. Al 49' ci prova Ljajic: palla a lato. Rudi Garcia ha deciso di non effettuare cambi durante l'intervallo cercando così di stimolare i suoi. Al 51' follia di De Rossi. Il centrocampista di Ostia, già ammonito, stende Berardi: è rosso. Roma in 10 uomini. Garcia allora cambia tutto: Nainngolan e Gervinho per Iturbe e Strootman. Per la Roma adesso rimonta davvero complicata. 

La squadra di Garcia già in undici non riusciva a creare una manovra offensiva fluida e ora con l'uomo in meno sembra ancora più in difficoltà. Al 58' Berardi sfiora il 3 a 0. De Sanctis, però, si allunga e para. Si entra così negli ultimi 20 minuti di gara. Garcia inserisce anche Keita per Pjanic. Tanto possesso per la Roma, ma l'area di rigore del Sassuolo appare blindata a doppia mandata. 

Al 77' Gervinho trova un braccio di Vrsaljko: per Irrati è rigore. Decisione dubbia e sicuramente generorsa. Dal dischetto va Ljajic che sotto la curva Sud non sbaglia. E' 2 a 1. Di Francesco allora cambia: Floro Flores, Floccari e Biondini per Brighi, Zaza e Berardi. La Roma prova l'assalto finale. La partita, che sembrava ormai finita, nel finale diventa di nuovo viva. 

Al 93' Ljajic fa 2 a 2. Non c'è più tempo. Finisce così. Splendida giocata di Florenzi che parte in posizione sospetta sulla verticalizzazione di Gervinho. Perfetto il pallone del terzino giallorosso per Ljajic che con un tap-in sigla la personale doppietta. Finisce così. 

>>> LA CLASSIFICA <<<

TABELLINO
Roma (4-3-3):
De Sanctis 4; Florenzi 6, Yanga Mbiwa 5,5, Manolas 5, Holebas 6,5; Pjanic 5,5 (72' Keita 6), De Rossi 4, Strootman 5 (53' Nainggolan 5,5); Ljajic 6,5, Iturbe 5 (53' Gervinho 6), Destro 5,5. A disp.: Skorupski, Maicon, Astori, Cole, Somma, Borriello, Emanuelson, Totti. All.: Garcia
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6,5; Vrsaljko 5,5, Cannavaro 6,5, Acerbi 6,5, Peluso 6; Brighi 6 (80' Biondini sv), Taider 6, Missiroli 6,5; Berardi 6 (80' Floro Flores sv), Zaza 7 (85' Floccari sv), Sansone 6,5. A disp.: Pomini, Polito, Longhi, Antei, Ariaudo, Gazzola, Chibsah, Terranova, Pavoletti. All.: Di Francesco
Marcatori: 2 Zaza (S), 2 Ljajic (R)
Espulso: De Rossi (R),  Vrsaljko (S)
Ammoniti: Pjanic (R), Nainggolan (R), Berardi (S), Peluso (S)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Sassuolo 2-2 | Un punto d'oro ma gli emiliani protestano per l'arbitraggio

RomaToday è in caricamento