rotate-mobile
Sport

Roma-Sassuolo 2-2 | I giallorossi recuperano due volte ma non basta

Il primo tempo è emozionante e segnano, in successione, Defrel, Totti con il suo 300° gol con la Roma e Politano. Ad inizio ripresa Salah pareggia. Nel finale i giallorossi reclamano un rigore: episodio dubbio

La Roma pareggia 2 a 2 contro il Sassuolo, nella 4^ giornata di Serie A. Al 22' è Gregoire Defrel sblocca meritatamente la sfida in favore dei neroverdi. Poco dopo Francesco Totti pareggia e firma il suo 300° gol con la Roma. Prima dell'intervallo Matteo Politano riporta avanti gli ospiti. Ad inizio ripresa Mohamed Salah pareggia con un gran gol. 

LE SCELTE - Qualche novità dell'ultimo minuto rispetto la vigilia per Garcia. Oltre alla scelta di Torosidis al posto di Digne, c'è la presenza dall'inizio di Pjanic ma soprattutto gioca al centro dell'attacco il capitano Totti. Nel Sassuolo di Di Francesco quasi tutto confermato tranne che per il terzo componente del tridente. In panchina sia Berardi che Sansone, gioca Politano, in prestito proprio dalla Roma.

PRIMO TEMPO - Subito un tentativo di Iturbe che prende palla sull'out di sinistra, punta la porta e calcia sopra la traversa. I giallorssi attaccano con veemenza sin dall'inizio. Da sottolineare la fase difensiva della squadra di Di Francesco che si chiude bene e riparte. Al 15' Duncan per Defrel dentro l'area, il tiro dell'ex Cesena è deviato e termina a lato non di molto. Poco dopo ancora insidioso il Sassuolo con Duncan che riceve da fuori e tenta il tiro, sfera che termina a lato.

Al 22' il Sassuolo passa meritatamente in vantaggio. Uno-due rapido di Missiroli con Defrel che taglia fuori la difesa giallorossa, l'ex Cesena controlla si porta la sfera sul mancino e fredda De Sanctis per il vantaggio ospite. Che azione degli uomini di Di Francesco. Al 27' Salah si divora il gol del pari: Pjanic regala un pallone stupendo all'egiziano che a tu per tu con Consigli spara addosso all'estremo difensore del Sassuolo.

Al 37', a sorpresa, la Roma pareggia con Totti. Errore di Consigli che serve erroneamente Pjanic, il tocco immediato per Totti che con un tiro sporco pareggia i conti. E' il 300esimo gol in carriera del capitano giallorosso con la maglia della Roma. Al 40' altra chance per Totti. Tacco di Salah per Maicon che mette dentro l'area, tiro col destro di Totti che non impensierisce Consigli e attraversa tutta l'area.

Partita viva. Al 42' Salah lascia sul posto Peluso e da dentro l'area spara di nuovo addosso a Consigli. Risponde Missiroli che semina il panico e poi calcia alto. Al 45' Politano, giovane di provenienza della Roma, fa 2 a 1 infilando per la seconda volta i giallorossi. 

Roma-Sassuolo by Infophoto

SECONDO TEMPO - Al 50' Salah fa 2 a 2 con una perla rara. Calcio d'angolo battuto dalla Roma, pallone messo fuori dalla difesa neroverde e Salah da fuori area con un tiro di prima intenzione al volo fa impazzire l'Olimpico. Passono 60 secondi e arriva il primo cambio per Garcia: entra Iago Falque, esce Iturbe che non prende per niente bene la sostituzione.

Partita ricca di emozioni, cambi di fronte continui. Garcia inserisce l'eroe di coppa Florenzi, Di Francesco risponde con Sansone. La gara resta a buoni ritmi ma manca di qualità la formazione emiliana nel secondo tempo soprattutto in fase offensiva nonostante i nuovi ingressi in campo. Al 71' lancio lungo di Manolas, insicuro il portiere ex Atalanta che non blocca la sfera e favorisce così l'incursione di Totti che con un tiro in scivolata va vicino al vantaggio. 

Al 73' entra in campo Dzeko. Fuori Totti. Cerca di difendere il risultato il Sassuolo che capisce il momento di difficoltà. Al 77' Torosidis appoggia per Dzeko: tiro alto. Nel Sassuolo spazio anche per il rientrante Berardi. Al minuto 83 Salah ci prova ancora: attento Consigli. Nel finale la Roma reclama un rigore per un fallo su Rudiger. La gara però finisce così: un punto per uno. Passo indietro dei giallorossi. 


>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Roma (4-3-3):
De Sanctis 6; Maicon 5 (64' Florenzi 6), Manolas 5,5, Rudiger 5, Torosidis 6; Nainggolan 6, De Rossi 6, Pjanic 6,5; Iturbe 6 (51' Iago 6), Totti 6,5 (73' Dzeko 6), Salah 6,5. A disp.: Lobont, Gyomber, Castan, Digne, Keita, Vainqueur, Uçan, Gervinho, Iago Falque, Ponce. All.: Garcia 
Sassuolo (4-3-3): Consigli 5; Gazzola 6, Cannavaro 6, Acerbi 6,5, Peluso 6; Missiroli 6,5, Magnanelli 6, Duncan 6 (59' Biondini 6); Politano 6,5 (81' Berardi sv), Defrel 6,5, Floro Flores 6,5 (65' Sansone 6). A disp.: Pegolo, Pomini, Ariaudo, Fontanesi, Terranova, Laribi, Pellegrini, Floccari, Falcinelli. All.: Di Francesco
Marcatori: Defrel (S), Totti (R), Politano (S), Salah (R) 
Ammoniti: Politano (S), Maicon (R), Sansone (S), Peluso (S)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Sassuolo 2-2 | I giallorossi recuperano due volte ma non basta

RomaToday è in caricamento