rotate-mobile
Sport

Roma-Real Madrid, è tutto pronto per un mercoledì da leoni

Nella gara di andata degli ottavi tra Roma e Real Madrid, tutti i riflettori saranno puntati su Zidane, all'esordio da allenatore in Champions League contro un'altra squadra che ha cambiato il tecnico in corsa

Roma-Real Madrid sarà una sfida dai tanti aspetti. Il primo, tra tutti, è quello che riguarda Zinedine Zidane al suo esordio da allenatore in Champions League. 

Si tratta della prima partita europea da allenatore per il francese, che ha sostituito Rafael Benitez in panchina a inizio gennaio e che segnò il gol della vittoria delle Merengues nella finale del 2002 a Glasgow.

Anche la Roma ha esonerato l'allenatore. Dopo l'addio di Rudi Garcia ecco Luciano Spalletti, tecnico con cui aveva battuto proprio il Real nell'ultima sfida disputata tra le due squadre.

I PRECEDENTI - Le squadre si sono affrontate otto volte con un bilancio di quattro vittorie del Real, tre della Roma e un pareggio. La sfida più recente, a livello ufficiale, risale agli ottavi di Champions League 2007/08, superati proprio dalla Roma di Spalletti grazie a vittorie per 2-1 in casa e fuori.

Come in questa edizione, la gara d'andata fù stata giocata allo stadio Olimpico. Dopo la prima rete di Raul, i giallorossi rimontarono con David Pizarro e Mancini, mettendo fine a una serie di tre sconfitte interne contro la squadra spagnola.

Nella prima fase a gironi 2001/02, il Real vinse 2 a 1 a Roma con reti di Luis Figo e Guti. Nella prima fase a gironi 2002/03, il Real di Zidane ha vinto di nuovo all'Olimpico (3-0. Nella fase a gironi 2004/05, Daniele De Rossi aprì le marcature ma il Real vinse poi 4-2 in casa. Il Real Madrid non ha mai vinto nelle ultime otto trasferte in Italia.

>>> DOVE ALLOGGIA IL REAL MADRID <<<

GLI INCROCI - Zidane ha trascorso cinque stagioni alla Juventus (1996–2001), vincendo due scudetti. Il suo bilancio complessivo contro la Roma all'Olimpico è 3 vittoria, 3 pareggie e una sconfitta. Keita, in Spagna, ha affrontato il Real indossando le maglie di Siviglia, Barcellona e Valencia. Il suo bilancio complessivo contro il Real è 11 vittorie, 4 pareggi e 2 ko.

LE STRISCE - La Roma ha vinto le ultime quattro partite disputate, striscia positiva più lunga della stagione considerando tutte le competizioni. Il Real Madrid non perde da nove partite, sei con il nuovo tecnico Zidane in panchina. Il Real ha segnato 20 gol subendone solo tre nelle quattro gare in casa con Zidane in panchina.   

L'ARBITRO - Pavel Kralovec arbitrerà l'ottavo di Champions fra Roma e Real Madrid, in programma mercoledì sera nello stadio Olimpico. Lo rende noto il sito del club spagnolo. E' la prima volta che il giudice di gara della Repubblica Ceca dirige i giallorossi, mentre vanta già un precedente con le 'merengue': risale a un match della fase a gironi della Champions 2012/13 (Real Madrid-Ajax 4-1).

DOVE VEDERLA IN TV - Roma e Real Madrid non verrà trasmessa in diretta in chiaro sulle reti 'Mediaset'. Gli appassionati di calcio potranno vedere la partita sui canali 'Premium'. La gara sarà trasmessa anche sulla televisione svizzera RSI-La2, il cui segnale arriva fino al Nord Italia. ZDF domani sera trasmetterà infatti la partita del Wolfsburg contro il Gent. 
 
PROBABILI FORMAZIONI DI ROMA-REAL MADRID:
ROMA (3-4-2-1):
Szczesny; Manolas, De Rossi, Rudiger; Florenzi, Pjanic, Nainggolan, Digne; Perotti, El Shaarawy; Salah. All.: Spalletti.
REAL MADRID (4-3-3): Navas; Danilo, Varane, Ramos, Marcelo; Kroos, Isco, Modric; Cristiano Ronaldo, Benzema, Rodriguez. All: Zidane.
ARBITRO: Kravolec (Repubblica Ceca)


LEGGI ANCHE:

Roma-Real Madrid, Marcelo recupera
  
Roma-Real Madrid, De Rossi c'è
  
Roma-Real: più steward nello stadio 
  
Roma-Real Madrid: strade chiuse nell'area del Foro Italico
  
Roma-Real Madrid, Spalletti: "Abbiamo il 50% di passare il turno"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Real Madrid, è tutto pronto per un mercoledì da leoni

RomaToday è in caricamento