rotate-mobile
Sport Ostia / Lungomare Amerigo Vespucci

Presentata la 41^ edizione della RomaOstia: al via podisti da tutto il mondo

Ci sarà anche anche Euroma2Run, la gara non competitiva di cinque chilometri a cui possono prendere parte tutti gli appassionati

Domenica primo marzo tornerà la mezza maratona RomaOstia Half Marathon giunta alla sua 41esima edizione. Con il suo percorso che si snoda tra Roma e il litorale e i suoi oltre 13mila partecipanti questa gara è una straordinaria occasione per avvicinare centro e periferia. 'Libera la tua energi' è il tema di questa edizione. 

CORRIDOTI DA TUTTO IL MONDO - Un'iniziativa con 21 chilometri di percorso con runners da tutta Italia, 5mila podisti, oltre a 2mila stranieri provenienti da Europa e il resto del mondo. Sono 300 gli atleti della Francia, 200 gli spagnoli, 150 dal Regno Unito, 140 dai Paesi Bassi, 100 dalla Germania, 90 dalla Polonia, 70 dalla Russia, 60 dalla Serbia, 50 dalla Svizzera, 50 Stati Uniti e ulteriori corridori che arriveranno da altri 70 paesi per arrivare a 800 unità con partenza dal Pala Lottomatica dell'Eur. 

LA GARA E LA SOLIDARIETA' - Da lì gli atleti percorreranno via Cristoforo Colombo per poi attraversare il cavalcavia del laghetto, viale Europa fin sotto la scalinata della chiesa Santi Pietro e Paolo, viale Tupini e ancora imboccheranno viale dei Primati Sportivi, viale dell'Oceano Pacifico fino al traguardo sulla rotonda Cristoforo Colombo di Ostia.

Ma non solo maratona, la RomaOstia è anche gara non competitiva e di solidarietà, ovvero il programma di impegno sociale abbinato alla campagna di iscrizioni: tutti gli iscritti prima di concludere la procedura on line hanno scelto a quale associazione donare un euro della quota tra Special Olympics Italia, Comunità di Sant'Egidio, Sport Senza Frontiere Onlus e Komen Italia. 

LA CORSA PER TUTTI - Ci sarà anche 'Euroma2Run', la gara non competitiva di cinque chilometri a cui possono prendere parte tutti gli appassionati della corsa e iscriversi fino a sabato 28 febbraio. Il percorso ricalcherà i primi quattro chilometri della gara agonistica per poi finire dentro il Centro commerciale Euroma2 dove ad attendere tutti i partecipanti ci sarà l'arco di arrivo e la medaglia ricordo. Per l'assessore a Scuola, sport, politiche giovanili e partecipazione di Roma Capitale, Paolo Masini, "la nostra città è sempre più una Capitale internazionale dello sport, e la Roma Ostia è in assoluta sinergia con questa vocazione". 

Presentazione Roma Ostia 2015

I RIFORNIMENTI - Saranno previsti, lungo il percorso, tre rifornimenti al 7º chilometro circa, all’11º e 16º chilometro circa. Presso i ristori lungo il percorso, gli atleti ritirati potranno riconsegnare il chip. Dopo l’ultimo concorrente ci sarà un bus scopa, seguito dalle ambulanze. Anche nel bus scopa sarà possibile riconsegnare i chip degli atleti ritirati. All’arrivo rifornimento finale

CRONOMETRAGGIO E CLASSIFICHE - Il cronometraggio sarà gestito per mezzo del chip, appositi sensori registreranno il tempo effettivo impiegato da ogni atleta per compiere il percorso, dal momento in cui supera la linea di partenza a quando oltrepassa quella di arrivo, compresi tre passaggi intermedi. Tempi e classifiche saranno disponibili in tempo reale sul sito della gara. La classifica sarà redatta con il real time. Sempre con il real time saranno redatte sia le classifiche delle “Categorie” che quelle per l’ottenimento dello zaino ufficiale. Tempi e classifiche saranno disponibili in tempo reale dopo la  gara.

LEGGI ANCHE: 

RomaOstia 2015, scarica qui il percorso.

La medaglia che andrà a tutti i partecipanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata la 41^ edizione della RomaOstia: al via podisti da tutto il mondo

RomaToday è in caricamento