rotate-mobile
Sport

Anche Roma ospita Euro 2020. A Londra si giocherà la finale

Annunciate le sedi del torneo continentale, per la prima volta itinerante: nella Capitale anche tre gare della fase a gironi

Lo stadio Olimpico di Roma ospiterà tre partite della fase a gruppi degli Europei 2020 e un quarto di finale. Lo stadio di Wembley, a Londra, invece ospiterà le semifinali e la finale di Euro 2020. Lo ha deciso la Uefa. Il torneo continentale in programma tra 6 anni si svolgerà in 13 città del continente.

La Capitale è stata inserita tra le 12 città che si sono aggiudicate per il pacchetto standard, che comprende tre gare della fase a gironi e una gara della fase a eliminazione diretta, quarti o ottavi, nel caso di Roma un quarto di finale degli Europei del 2020.

Oltre alla capitale, sono state scelte per ospitare i quarti di finale Monaco di Baviera (Germania), Baku (Azerbaijan) e San Pietroburgo (Russia). Il pacchetto per le semifinali e la finale è andato a Londra, mentre le sedi scelte dalla Uefa, oggi a Ginevra, per ospitare tre gare della fase a gironi e gli ottavi di finale sono Copenhagen (Danimarca), Bucarest (Romania), Amsterdam (Olanda), Dublino (Irlanda), Bilbao (Spagna), Budapest (Ungheria), Bruxelles (Belgio) e Glasgow (Scozia). Sono state scartate le candidature di Sofia, Skopje, Cardiff, Gerusalemme e Stoccolma. 

"Scegliendo Roma tra le città che ospiteranno l'Europeo del 2020, la Uefa ha riconosciuto il valore della candidatura italiana proposta dalla Figc. Dopo la finale di Europa League disputata a Torino pochi mesi fa, l'Italia sarà, con Euro 2020 e la finale di Champions League 2016 assegnata ieri a Milano, un punto di riferimento del calcio europeo nei prossimi anni", ha commentato il presidente della Figc, Carlo Tavecchio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Roma ospita Euro 2020. A Londra si giocherà la finale

RomaToday è in caricamento