rotate-mobile
Sport

Rinvio Juve Napoli, la rabbia della Roma in una lettera alla Lega

Secondo la Roma lo spostamento è privo "di adeguata giustificazione" una scelta "immotivata" salvo quella di favorire il calendario del Napoli

Scoppia il caso rinvii in serie A. La Roma è infuriata dopo aver appreso dello spostamento del recupero tra Juve e Napoli, inizialmente programmato per mercoledì 17 e spostato, apparentemente senza ragione, al 7 aprile. Dopo una giornata in cui i tifosi giallorossi, sostenuti e spinti dalle radio romane, hanno invaso i social con hashtag di protesta, la società ha deciso di scrivere alla Lega e di chiedere da un lato chiarimenti, dall'altro di rinviare Roma Napoli in programma domenica prossima ed evidemente falsata per il rinvio della gara di recupero. 

Secondo la Roma lo spostamento è privo "di adeguata giustificazione" una scelta "immotivata" salvo quella di favorire il calendario del Napoli. La missiva è stata inviata alla Lega, al presidente Paolo Dal Pino, all'ad Luigi De Siervo, e all'head of competitions, Andrea Butti. 

"Perché il rinvio di Juventus Napoli?"

Nella lettera si legge: "Siamo consapevoli che, ai sensi del comma 2 dell'Art. 29 dello Statuto Regolamento della LNPA vigente, il Presidente può disporre la variazione di data di una gara ufficiale a seguito di richiesta di una o di entrambe le Societa coinvolte. Tuttavia, dal comma 4 dello stessa Art. 29, si evince che le richieste devono essere formulate per iscritto almeno 15 giorni prima della data nella quale dovrebbe disputare la gara di campionato. Vi chiediamo, pertanto di conoscere quando sono state inoltrate tali richieste dalle due Societa in questione, onde accertare la regolarità degli adempimenti", chiede la Roma. 

"Favorire il calendario del Napoli?"

Continua ancora la lettera: "Vi chiediamo, soprattutto, di renderci edotti delle idonee motivazioni di interesse sportivo che, come noto, devono essere alla base della Vostra disposizione di rinvio in deroga. Allo stato, infatti essa è del tutto priva di adeguata giustificatione salvo quella implicita di favorire il calendario della SSC Napoli che avrebbe dovuto incontrare la scrivente societa la successiva domenica 21 marzo".

"Roma svantaggiata"

"Vi è evidente, essendo voi i responsabili della gestione del calendario del Campionato, che con la vostra decisione state sollevando la SSC Napoli dall'impegno di giocare la partita contro la Juventus, già ufficialmente calendarizzata il 17 marzo, consentendogli un maggior tempo di preparazione della successiva partita contro la AS Roma ed un risparmio dei suoi giocatori (alcuni dei quali peraltro sotto diffida) mentre, come vi è noto, la stessa AS Roma è impegnata il giorno 18 marzo nella partita serale di Europa League a Kiev, in Ucraina con il ritorno previsto nella tardissima notte tra giovedì e venerdì: tutto ciò peraltro senza avere le possibilità di giocare il lunedì a causa della finestra Uefa prevista dal 22 febbraio", prosegue la missiva del club giallorosso. 

"Condizionato il regolare esito del campionato"

"Tutte queste informazioni vi erano ovviamente note già prima della decisione di spostare la partita che in assenza di chiare motivazioni sportive, appare essere stata assunta con i solo intento di fornire un ingiusto (quanto pacifico) vantaggio alla SSC Napoli a discapito della AS Roma con evidente condizionamento del regolare esito del Campionato. In mancanza di riscontro, da parte Vostra, in merito anche ad una soltanto delle richieste di cui sopra, la violazione del menzionato Art. 29 risulterebbe pertanto evidente. Confidiamo, dunque, nella Vostra comprensione e nell'urgente adozione, da parte Vostra, dei più opportuni provvedimenti correttivi. In caso contrario, ci riserviamo ogni azione a tutela della scrivente Società e degli Azionisti e del nostri Tifosi nelle sedi e giurisdizioni che si renderanno più opportune", aggiunge la Roma. 

"Rinviare Roma Napoli"

"In via subordinata, stante la prossimità con la gara di ritorno degli ottavi di finale di Europa League Shakhtar Donetsk - Roma, che si terrà in data 18.03.21 alle ore 18.55, formuliamo sin d'ora formale richiesta di posticipazione a data da destinarsi, della gara della 28° giornata del Campionato di Serie A Tim Roma-Napoli, attualmente in programma per il giorno 21.03.21 ore 20:45. Cordiali saluti", conclude la Roma.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinvio Juve Napoli, la rabbia della Roma in una lettera alla Lega

RomaToday è in caricamento