rotate-mobile
Sport

Roma-Milan 2-0 | Pjanic e Gervinho: tutto troppo facile all'Olimpico

Pjanic sblocca la partita con un gol fantastico nel primo tempo. Gervinho raddoppia nella ripresa. Vittoria facile per la squadra di Garcia

La Roma vince 2 a 0 contro il Milan, nel primo match della 35^ giornata di Serie A. I giallorossi controllano il primo tempo e vanno avanti con Miralem Pjanic. Nella ripresa Gervinho raddoppia sotto la curva Sud

PRIMO TEMPO - Ritmi subito alti all'Olimpico, anche se fin qui in campo non regna grandissima precisione. Al minuto 11 diagonale cercato da Kakà, chiuso in corner dalla difesa giallorossa. Sulla battuta è Honda a conquistare il secondo calcio d'angolo di fila: buono l'approccio del Milan. Il match però stenta a decollare, tanto equilibrio in campo e tantissimi errori di misura da parte di entrambe le compagini. Al 21' prima azione in verticale della Roma con Pjanic che smarca Ljajic, l'attaccante calcia non benissimo e viene chiuso in corner.

Sul corner successivo Rami rischia molto con il braccio, il pallone finisce a Dodò che conclude spedendo di un soffio alto. Al 26' azione travolgente da parte di Ljajic che fa fuori due avversari e poi conclude, pallone deviato. Al 32' Balotelli fa tutto bene, entra in area e sfida Castan. All'ultimo, però, Balotelli non se la sente di provare il tiro, cercando un rigore improbabile. Al 34' fallo di Muntari su Pjanic che viene tirato per la maglia, ammonizione inevitabile per il ghanese del Milan. È il primo giallo del match.

Al 39' secondo giallo in casa Milan. Lo rimedia Honda per un fallo su Dodò. Al 44' la Roma passa in vantaggio. Magia di Pjanic. Azione travolgente da parte del centrocampista che se ne va centralmente scartando tutta la difesa del Milan. Nessuno lo ferma, arriva la conclusione, Abbiati intuisce l'angolo ma non blocca: 1-0 per la Roma al termine del primo tempo. 

SECONDO TEMPO - In avvio di ripresa il Milan sfiora il gol al 49': splendida azione di Kakà che scarica per Montolivo. L'ex Fiorentina calcia ma la palla esce fuori di poco. 120 secondi dopo è Toloi a salvare tutto su Taarabt. Risponde la Roma: punzione di Totti per Pjanic. Tiro a botta sicura ma Abbiati è attento e para tutto. Seedorf cambia al 58' la sua squadra: Essien per Muntari. La Roma però ha il pallino del gioco in mano. 

Al 65' arriva però il 2 a 0 della Roma. Prima cerca il tiro Totti, Abbiati para ma ribatte direttamente sui piedi di Gervinho che non sbaglia, siglando la rete del raddoppio! 2-0 all'Olimpico, adesso per il Milan si fa dura. I replay evidenziano una posizione abbastanza netta da parte di Gervinho, avanti con il ginocchio. La rete andava annullata. Ultimi cambi per Seedorf, che toglie un nervoso Balotelli e un anomino Honda per inserire al suo posto Pazzini e Robinho. Risponde Garcia con Florenzi per Totti. 

La partita scorre via senza altro da dire. Il Milan ci prova con Taarabt ma i tentativi sono velleitari. Vince la Roma che si porta a meno 5 dalla Juve con una gara in più. 

>>> LE PAGELLE <<< 

TABELLINO
Roma (4-3-3):
De Sanctis 6; Maicon 6 (81' Torosidis sv), Toloi 6, Castan 6, Dodo 6,5; Pjanic 7 (85' Taddei sv), De Rossi 6,5, Nainggolan 6; Gervinho 6, Totti 6,5 (75' Florenzi 6), Ljajic 6,5. A disp.: Skorupski, Lobont, Berisha, Jedvaj, Romagnoli,  Ricci, Mazzitelli, Bastos. All.: Garcia 
Milan (4-2-3-1): Abbiati 5; Bonera 6, Rami 5,5, Mexes 5,5, Costant 5,5; Montolivo 5,5, Muntari 5 (58' Essien 6); Honda 5 (80' Robinho 6), Kakà 6, Taarabt 6; Balotelli 5 (68' Pazzini 6). A disp.: Gabriel, Amelia, Zapata, Silvestre, Abate, Poli, Zaccardo, De Sciglio, Emanuelson. All.: Seedorf
Marcatori: Pjanic (R), Gervinho (R)
Ammoniti: Muntari (M), Honda (M), Pjanic (R), Totti (R), Nainggolan (R), Rami (M)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Milan 2-0 | Pjanic e Gervinho: tutto troppo facile all'Olimpico

RomaToday è in caricamento