rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Adieu Europa League, la rimonta della Roma riesce a metà. Festa Lione

La partita è divertente e dopo 18 minuti segnano Diakhaby e Strootman. Nella ripresa l'autorete di Tousart regala linfa ai giallorossi ma la rimonta nel finale non riesce

La Roma vince 2 a 1 contro il Lione, nel ritorno degli ottavi di Europa League ma viene eliminata. Si parte subito a mille con i gol di Mouctar Diakhaby e Kevin Strootman. Nella ripresa l'autorete di Lucas Tousart regala una mezzora di passione. 

Si respira aria di impresa all'Olimpico. La Roma parte subito forte ma Lopes nei primi 12 minuti è super prima su Rudiger, che colpisce anche la traversa, e poi su Salah. Come all'andata, però, è il Lione a sbloccare la gara. E, come sette giorni fa, a sbloccare il match è Diakhaby che di testa svetta su tutti battendo Alisson. 

La Roma non si perde d'animo e pareggia subito con Strootman. L'olandese trasforma in gol una punizione di De Rossi. E' 1 a 1 dopo 18 minuti. Si gioca a grande intensità. Al 32' ci prova Nainggolan: palla fuori di poco. Nel finale di primo tempo la Roma ha altre due ghiotte chance ma Strootman e Dzeko sbattono contro il muro eretto da Lopes. 

Nella ripresa il canovaccio tattico non cambia. Al 47' Nainggolan ci prova, ma Lopes vola e salva il Lione. Spalletti ha bisogno di una svolta e cambia inserendo El Shaarawy per Bruno Peres. E la svolta arriva poco dopo. L'ex Genoa crossa al centro e Tousart manda nella sua porta: 2 a 1 e Olimpico che esplode. Spalletti allora ci crede e spinge con Perotti per Mario Rui.

Il Lione, però, non cede e in contropiede con Tolisso sfiora la rete. Al minuto 83' Spalletti prova la carta Totti per l'attacco disperato. I giallorossi ci provano con il cuore ma sbattono contro il muro eretto dai francesi. Passa il Lione. Roma eliminata dall'Europa League. 

TABELLINO E PAGELLE
Roma (3-4-2-1):
Alisson 6,5; Fazio 6, Rudiger 6, Manolas 5,5; Bruno Peres 5 (59' El Shaarawy 6,5), De Rossi 6,5 (87' Totti sv), Strootman 7, Mario Rui 6 (76' Perotti 6); Nainggolan 6, Salah 5,5; Dzeko 4,5. Panchina: Szczesny, Juan Jesus, Paredes, Emerson. Panchina: Spalletti.     
Lione (4-2-3-1): Lopes 7,5; Jallet 6, Mammana 6 (77' Yanga-Mbiwa 6), Diakhaby 6,5, Morel 6; Tousart 5, Gonalons 6,5; Cornet 5,5, Tolisso 6, Valbuena 6,5 (90' Rafael sv); Lacazette 5,5 (83' Fekir sv). Panchina: Gorgelin, Ghezzal, Darder, Ferri. Panchina: Genesio. 
Marcatori: Diakhaby (L), Strootman (R), aut. Tousart (R)
Ammoniti: Manolas (R), Nainggolan (R), Strootman (R), Tousart (L), Mammana (L), Gonalons (L), Lopes (L), Perotti (R)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adieu Europa League, la rimonta della Roma riesce a metà. Festa Lione

RomaToday è in caricamento