rotate-mobile
Sport

Roma, Garcia: "Un derby non si gioca si vince"

L'allenatore della Roma, Rudi Garcia, ha convocato 23 giocatori per il derby in programma domani alle ore 15

"Un derby non si gioca si vince". Così il tecnico della Roma, Rudi Garcia alla vigilia del derby. "Sappiamo che è una partita importante, ma è solo una partita - le parole dell'allenatore -. In Francia un derby non si gioca, si vince. La Lazio? Le squadre che giocano 3 partite in una settimana hanno cali fisici, dovremo sfruttare questa cosa".

>> PROBABILI FORMAZIONI << 

"Non ho visto il derby del 26 maggio, non mi interessa. Questa è una nuova stagione, c'è un altro allenatore e la mia squadra è diversa rispetto allo scorso anno", dice Garcia. È il mio primo derby e sono molto contento di vivere questa partita. Certo, vincerla sarebbe fantastico. Ma ora serve tranquillità: dobbiamo giocare una partita 'piena'. Bisogna essere efficaci con la testa e con le gambe, aggiunge. 

>> LO SPECIALE DERBY <<

La Roma arriva all'appuntamento dopo 3 vittorie nelle prime 3 giornate. "Per me sarebbe importante fare 4 su 4. Questo è un match particolare, ma è solo una partita. In un percorso, una sola sfida non cambia nulla. Bisogna aspettare 10 giornate per giudicare, questa domenica non cambierà la nostra stagione. Certo, non è una gara come le altre, ma questo è un discorso che vale soprattutto per i tifosi", dice ancora. Per la prima volta, Garcia vedrà dal vivo la Curva Sud piena. Il settore, come è noto, è rimasto chiuso in occasione di Roma-Verona. "Giochiamo in casa, di sicuro giocheremo in 12", afferma Garcia. 

>> VIDEO: GLI SFOTTO' << 

La tensione, a Trigoria, è sotto controllo. "La squadra mi sembra tranquilla, serena. Abbiamo lavorato bene in questi giorni e abbiamo anche fatto cose divertenti. È importante che la partita inizi alle 15 e non prima. Soprattutto per i giocatori romani", dice riferendosi alle pressioni particolari che potrebbero avvertire Francesco Totti, Daniele De Rossi e Alessandro Florenzi. La Lazio è reduce dall'impegno infrasettimanale contro il Legia Varsavia. "Dopo l'Europa League c'è sempre un calo fisico. Quando si giocano 3 gare in una settimana, succede sempre. Non so quando capiterà, ma noi dovremo essere pronti ad approfittarne", dice Garcia. 

>> IL SEXY PRONOSTICO <<

"Noi dobbiamo essere concentrati su di noi e non sugli avversari: dobbiamo fare il nostro gioco con entusiasmo, siamo pronti e motivati. Non avrò bisogno di parlare di stimoli, questo è sicuro", prosegue prima di soffermarsi sui calciatori che potrebbero decidere la sfida: "Normalmente sono gli attaccanti. Conta il gioco corale, ma i grandi giocatori sono particolarmente forti quando arrivano i grandi appuntamenti". Nessun allarme per le condizioni di Federico Balzaretti e Adem Ljajic: "Tutti i giocatori stanno bene a livello fisico, la rosa è pronta per questa partita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, Garcia: "Un derby non si gioca si vince"

RomaToday è in caricamento