rotate-mobile
Sport

Roma-Lazio, possibile derby della Capitale in semifinale di Coppa Italia

Il tabellone della Coppa Italia può servire in semifinale la sfida fra Roma e Lazio. Negli ultimi anni il derby della Capitale in coppa è stato sempre favorevole ai biancocelesti

La Lega ha pubblicato il tabellone della Coppa Italia 2021/2022 che prenderà il via il 13 agosto. Le strade di Lazio e la Roma potrebbero incrociarsi nella fase finale del torneo. 

Il tabellone e l'ipotetico derby della Capitale

Tutte le big scenderanno in campo dagli ottavi di finale previsti il 12 ed il 19 gennaio 2022. Fra queste ovviamente ci sono Lazio e Roma entrambe nello stesso lato del tabellone. Sul cammino delle romane facile ipotizzare che ci saranno le due milanesi, rispettivamente Milan ed Inter. 

Con una vittoria della Capitale nel doppio confronto con Milano, si aprirebbe la possibilità di vedere una semifinale di Coppa tutta capitolina. Data delle semifinali 2 marzo (andata) e 20 aprile (ritorno). 

La finale di Coppa Italia si giocherà invece l'11 maggio. Tutte le partite del torneo saranno trasmesse in chiaro su Mediaset. 

Gli ultimi Roma-Lazio in Coppa Italia

Il primo ricordo di un derby di Coppa Italia è quello della Coppa in Faccia del 2013. La partita simbolo della rivalità cittadina, vide la Lazio trionfare nella finale del torneo grazie alla rete dell'ex capitano Lulic. Più recentemente invece nella stagione 2016/2017 le due squadre si sono affrontate in semifinale. Anche in quell'occasione fu la Lazio ad avere la meglio nel doppio confronto. I biancocelesti prima vinsero l'andata per 2 a 0 con le reti di Immobile e Milinkovic-Savic, che si ripeterono nel ritorno vinto dai giallorossi per 3 a 2 grazie ai gol di Salah (doppietta) e El Shaarawy. 

Nel 2010/2011 la Roma ebbe la meglio sui biancocelesti negli ottavi, grazie al 2-1 firmato Borriello e Simplicio, a nulla servì la rete di Hernanes. Nella stagione 2002/2003 altra sfida e altra semifinale, con una vittoria netta della Roma per un totale nella doppia sfida di 3 a 1. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Lazio, possibile derby della Capitale in semifinale di Coppa Italia

RomaToday è in caricamento