rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Derby, Roma-Lazio sarà arbitrata da Rocchi

Appartenente alla sezione AIA di Firenze, espressione della scuola arbitrale fiorentina, che nel recente passato aveva conosciuto altri importanti arbitri come Gino Menicucci e Luciano Luci

Roma-Lazio sarà arbitrata da Gianluca Rocchi. Appartenente alla sezione AIA di Firenze, espressione della scuola arbitrale fiorentina, che nel recente passato aveva conosciuto altri importanti arbitri come Gino Menicucci e Luciano Luci.

Il 12 maggio 2013 dirige la gara di campionato tra Milan e Roma, passando alla storia in qualità di primo arbitro in assoluto ad aver sospeso una gara ufficiale del campionato di calcio italiano, a seguito di cori razzisti levatisi dal settore ospiti nei confronti del calciatore rossonero Mario Balotelli. La sospensione è durata circa due minuti, dopodiché il gioco è ripreso senza problemi.

Il 18 agosto 2013 è chiamato a dirigere, per la prima volta nella sua carriera, la Supercoppa Italiana disputatasi nell'occasione allo Stadio Olimpico di Roma tra Juventus e Lazio. Rocchi, poi, vanta un record particolare: è l'unico arbitro italiano ad aver diretto a distanza di soli tre giorni due partite relative alla medesima giornata di campionato (è accaduto in occasione della 12ª giornata del campionato di serie A 2008/2009, con le direzioni in occasione di Juventus-Genoa prima e Roma-Lazio poi). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derby, Roma-Lazio sarà arbitrata da Rocchi

RomaToday è in caricamento