rotate-mobile
Sport

La Capitale è giallorossa: la Roma vince il derby e schianta la Lazio

I giallorossi, con un rigore dubbio, sbloccano subito il derby grazie a Dzeko. Nella ripresa, in contropiede, Gervinho raddoppia. Proteste dei biancocelesti per l'arbitraggio di Tagliavento

La Roma batte 2 a 0 la Lazio nel derby della 12^ giornata di Serie A. In avvio i giallorossi sbloccano la gara con un rigore siglato da Edin Dzeko. Nel secondo tempo Gervinho raddoppia i conti. Tre punti d'oro per la squadra di Rudi Garcia che continua la corsa per lo Scudetto. 

LE SCELTE - Garcia manda in campo a sorpresa un 4-2-3-1 con Nainggolan e Vainqueur a centrocampo, mentre Gervinho, Salah e Iago Falque avranno il compito di innescare Dzeko, unica punta. Nella Lazio in attacco non ci sarà Klose ma Djordjevic supportato ai lati da Candreva e Felipe Anderson. In mediana presenti invece Parolo, Biglia e Lulic.

PRIMO TEMPO - ella cornice di pubblico in uno stadio, però, con le curve Nord e Sud vuote. L'inizio di partita è intenso e anche se si registrano diversi errori. La formazione di Rudi Garcia gestisce il possesso del pallone con la Lazio che si chiude e cerca ripartenze pericolose. 

Al minuto 8 cambia la partita: Gentiletti stende Dzeko sulla linea dell'area di rigore. Esecuzione perfetta dell'ex City che supera Marchetti con un tocco preciso e porta in vantaggio la Roma. Arriva la risposta della Lazio. Digne lascia forse troppo spazio a Candreva che, in area di rigore, colpisce al volo spedendo il pallone di poco sul fondo. 

Al 25' azione super di Felipe Anderson. Il brasiliano scappa via e calcia un missile: la traversa dice di no al pari della Lazio. Passano 60 secondi e Gentiletti, ammonito, stende Gervinho. I giocatori della Roma chiedono a gran voce, senza ottenerlo, il cartellino rosso. E così il derby si infiamma. Tatticamente è la partita ideal per i giallorossi che giocano in contropiede.

Al 31' Lazio ancora vicino al pari ma Rudiger salva la Roma. Al 37' Dzeko vicino al 2 a 0. Gervinho entra in area di rigore dal versante destro del campo e serve l'attaccante giallorosso che, ostacolato regolarmente da Basta, tocca il pallone sul fondo con la porta spalancata. La Lazio barcolla e al 40' Nainggolan colpisce un clamoroso palo. Vantaggio meritato per la Roma. 

SECONDO TEMPO - Ad inizio ripresa la prima chance è per la Lazio con Parolo che si fa vedere dalle parti di Szczesny. La squadra di Pioli, sotto di un gol, prova a cambiare marcia. La Roma, invece, dal canto suo addormenta la gara soffrendo il giusto. Al 56' brutto intervento di Lulic ai danni di Salah: l'egiziano va ko e alza biandiera bianca. Al suo posto entra Florenzi. 

Al 62' la Roma fa 2 a 0. Inserimento bellissimo di Gervinho fra Basta e Mauricio. L'attaccante della Roma va via in velocità, entra in area di rigore e batte Marchetti sul primo palo. Pioli, disperato, le prova tutte: Klose e Keita per Djordjevic e Radu. Al 71' ci prova Candreva su punizione. Grande conclusione dell'esterno d'attacco biancoceleste che si stampa sulla barriera ed esce di poco sul fondo alla sinistra di Szczesny. 

La Lazio, con l'orgoglio, tenta di reagire. La Roma, però, senza fatica conduce la gara gestendo il vantaggio. Al minuto 80 ci prova Keita: palla larga. La partita, così, scorre via e i giallorossi vincono il derby. I tifosi romanisti possono gioire: la Roma vuole lo Scudetto. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Roma (4-2-3-1):
Szczesny 6; Torosidis 6, Manolas 7, Rudiger 6,5, Digne 5,5; Vainqueur 6 (74' Keita 6), Nainggolan 7; Gervinho 7 (81' Iturbe sv), Iago Falque 5,5, Salah 6 (57' Florenzi 6); Dzeko 7. A disp.: De Sanctis, Lobont, Maicon, Emerson, Castan, Gyomber, Ucan, Ponce. All.: Garcia
Lazio (4-3-3): Marchetti 5,5; Basta 5, Mauricio 5, Gentiletti 4,5, Radu 5,5 (67' Keita 6); Parolo 5, Biglia 5, Lulic 4,5; Felipe Anderson 6, Djordjevic 4,5 (62' Klose 6), Candreva 6 (81' Matri sv). A disp.: Berisha, Hoedt, Braafheid, Konko, Cataldi, Mauri, Milinkovic, Onazi, Kishna. All.: Pioli
Marcatori: Dzeko (R), Gervinho (R) 
Ammoniti: Gentiletti (L), Biglia (L), Radu (L), Rudiger (R), Vainqueur (R), Digne (R), Felipe Anderson (L)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Capitale è giallorossa: la Roma vince il derby e schianta la Lazio

RomaToday è in caricamento