rotate-mobile
Sport

Roma-Lazio 1-1 | Totti e Hernanes decidono il Derby: finisce pari

Primo tempo a favore della Lazio, Roma più aggressiva nella seconda frazione: segnano Hernanes e Totti, protagonisti di una partita avvincente e combattuta

Finisce in pareggio, dopo cinque anni, il derby di Roma. La partita è stata disputata a ritmi altissimi da entrambe le squadre che, nonostante il momento di forma non positivo, hanno dato vita ad un match avvincente e combattuto. A sbloccare la partita è stato Hernanes con un bellissimo tiro dai 25 metri; a pareggiare i conti ci ha pensato poi Totti su calcio di rigore.

Decisivo l’errore dal dischetto del Profeta laziale, quando il risultato era ancora sullo 0 a 1. Disperati gli sforzi dei giallorossi nel finale, forti della superiorità numerica (Biava è stato espulso al 68’, ndr), che non sono però bastati ad aggiudicarsi la gara.

IL MATCH Partenza molto aggressiva della Roma con il suo capitano che, servito da un cross dalla sinistra di Marquinho, riesce a prolungare per Lamela che non arriva a colpire bene la palla di testa. Notevole la compattezza del centrocampo giallorosso nei primi minuti, forte del lavoro di Bradley e De Rossi. Straripante anche Florenzi che al 6’ si invola sulla fascia sinistra superando gli interventi di Candreva e Biava, portandosi però la sfera al di la della linea di fondo.

Al 10’ è però la Lazio ad impensierire la difesa della Roma con un’azione di sfondamento di Lulic, bravo Stekelemburg in uscita bassa a sottrargli la sfera. Ben più grande invece il pericolo creato poco dopo da un tiro di Candreva, forte ma troppo centrale. Immediata la risposta della Roma con Lamela che grazie al suo dribbling riesce a arrivare a pochi metri dalla porta avversaria, ottima la chiusura su di lui di Gonzalez.

A sbloccare il derby è però Hernanes al 15’: dopo aver eseguito il suo classico dribbling al limite dell’area lascia partire un tiro stellare dai 25 metri che va ad insaccarsi all’incrocio dei pali. Neanche il tempo di esultare che il Profeta si rende nuovamente pericoloso, al 17’, tirando dall’interno dell’area e centrando il corpo di De Rossi. Insidioso anche il tiro di Candreva al 19’, segnale di un netto risveglio della Lazio che nei primi minuti stava soffrendo l’aggressività della Roma. Al 19’ arriva un’occasione anche per Lulic che viene bloccato sulla linea da Stekelemburg. Ottima circolazione di palla da parte della Lazio, ordinato nonostante il pressing alto della Roma.

Dopo venti minuti di grande Lazio prende piede la reazione della Roma che nonostante il prolungato possesso palla non riesce però ad impensierire Marchetti, protetto molto bene da Biava e Cana. Buono il tentativo di Pjanic al 40’ che dal vertice sinistro dell’area di rigore tenta un tiro rasoterra, fuori di poco. Durante il secondo dei tre minuti di recupero Totti va vicinissimo al goal del pareggio con un potente tiro da fuori, deviato da Marchetti in rimessa laterale. Primo tempo che si chiude con la Lazio meritatamente in vantaggio.

 

Roma Lazio 08.04.2013 | foto tmnews/infophoto

SECONDO TEMPOIl secondo tempo vede scendere in campo gli stessi 22 della prima frazione. Inizio forsennato della Roma, simile a quello del primo tempo, alla ricerca del goal del pareggio. Al 3’ minuto Marquinhos intercetta in area una palla con il braccio: Mazzoleni non ha dubbi ed indica il dischetto concedendo un rigore alla Lazio. Si prende la responsabilità l’autore della prima rete, Hernanes, che però calcia malamente fuori. Pesantissimo l’errore del brasiliano, che avrebbe potuto mettere una seria ipoteca sul match. Al 7’ minuto De Rossi è costretto ad abbandonare il campo per un problema fisico, lasciando il posto al giovane Mattia Destro.

Al 10’ Hernanes atterra ingenuamente Pjanic in area concedendo un rigore netto alla Roma: Totti non sbaglia dagli 11 metri, portando il risultato sull’1 a 1 con più di mezzora da giocare. Al 60’ Klose, non al meglio, abbandona la partita lasciando spazio a Kozak. Secondo tempo dai ritmi altissimi, con entrambe le squadre allungate e decise a portare a casa i tre punti.

Roma vicinissima al vantaggio al 63’ ancora con Totti che su calcio di punizione costringe Marchetti a ribattere nell’area piccola: bravo Lamela ad avventarsi sul pallone, chiuso però dal reattivo portiere biancoazzurro. Pericolosa anche la Lazio con Candreva che, superando in velocità Marquinho, riesce a mettere una palla velenosa al centro, leggermente troppo lunga per

Lulic sul secondo palo. A venti minuti dal termine la Lazio resta però in 10 per un doppio cartellino giallo assegnato da Mazzoleni a Biava. Petkovic corre subito ai ripari sostituendo il fulcro del centrocampo Ledesma con il difensore francese Ciani. Al 70’ Totti fa partire un cross teso dalla destra che attraversa tutta l’area piccola, non trovando però nessun compagno. E’ bravo Stekelemburg al 75’ ad anticipare Kozak, servito ottimamente dal solito Candreva, migliore insieme a Ledesma tra i biancoazzurri.

Nonostante l’inferiorità numerica la Lazio riesce comunque a reggere il campo, pur concedendo l’iniziativa alla manovra giallorossa. Al 79’ Lamela ha un’incredibile occasione, fallendo incredibilmente il tocco di testa da poco più di un metro dalla linea di porta.

Al 85’ Dodo si guadagna una punizione dal vertice sinistro dell’area di rigore: sul pallone si avvicina ancora Totti che lascia partire un forte tiro rasoterra sul palo della barriera, bravo Marchetti ad allungarsi e bloccare la palla. Ultimi minuti di marcato stampo giallorosso, con la Lazio chiusa nella sua metà campo a difendere il risultato. Nonostante gli sforzi finali della Roma la partita si conclude però sul risultato di 1 a 1: pareggio che mancava nella stracittadina romana da ormai cinque anni e che non accontenta nessuna delle due squadre.

LE PAGELLE DEL DERBY

TABELLINO ROMA – LAZIO 1 1

Roma (4-3-1-2) – Stekelenburg, Torosidis, Marquinhos, Castan, Marquinho, De Rossi (52’ Destro), Bradley, Florenzi (72’ Dodo), Pjanic, Lamela, Totti. A disp. Lobont, Goicoechea, Burdisso, Dodò, Romagnoli, Perrotta, Taddei, Marquinho, Tachtsidis, Lopez, Lucca, Destro. All. Aurelio Andreazzoli

Lazio (4-1-4-1) – Marchetti, Gonzalez, Cana, Biava, Radu (89’ Stankevicius), Ledesma (69’ Ciani), Candreva, Onazi, Hernanes, Lulic, Klose (60’ Kozak). A disp. Bizzarri, Strakosha, Ciani, Stankevicius, Mauri, Ederson, Crecco, Floccari, Rozzi, Saha, Kozak. Allenatore: Vladimir Petkovic

Arbitro: Mazzoleni
Assistenti: Stefani - Faverani
Assistenti di porta: Romeo - Russo
Quarto uomo: Niccolai
Marcatori: 15’ Hernanes (L); 57’ Totti (R);
Ammoniti: 30’ Radu (L); 42’ De Rossi (R); 55’ Lamela (R); 55’ Cana (L); 91’ Castan (R)
Espulsi: 68’ Biava (L)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Lazio 1-1 | Totti e Hernanes decidono il Derby: finisce pari

RomaToday è in caricamento