rotate-mobile
Sport

Roma-Inter 4-2 | Continua la corsa Scudetto: mago Pjanic risponde al maestro Pirlo

Gervinho dopo pochi minuti apre le danze all'Olimpico. Ranocchia pareggia 15 minuti dopo. Ad inizio ripresa segnano Holebas, Osvaldo e Pjanic. Espulso Mancini

La Roma vince 4 a 2 contro l'Inter, nel posticipo della 13^ giornata di Serie A. Nel primo tempo è Gervinho, su assist di Adem Ljajic, a sbloccare il match dell'Olimpico poi pareggiato da Andrea Ranocchia. Ad inizio ripresa José Holebas fa subito 2 a 1 ma l'ex Pablo Daniel Osvaldo fa ancora pari. Poco dopo, però, Miralem Pjanic fa 3 a 2 e poi cala il poker. La Roma vince e risponde alla Juve

LE SCELTE - Maicon torna titolare sulla corsia di destra. A centrocampo il tecnico francese schiera il trio Pjanic-Keita-Nainggolan, lasciando a sorpresa fuori Daniele De Rossi. Ancora panchina per Florenzi, Destro e Iturbe: in avanti giocano Gervinho, Totti e Ljajic. Mancini conferma il 4-3-1-2 e propone Hugo Campagnaro nel ruolo di terzino destro, mentre Medel rientra davanti alla difesa al posto di Kuzmanovic, che torna a fare la mezzala. Gioca anche M'Vila, con Guarin schierato dietro le due punte che sono Palacio e Osvaldo (preferito a Icardi).

PRIMO TEMPO - Molto aggressiva l'Inter, che sembra schierata quasi con un 4-4-2. La Roma però non sta di certo a guardare e con Totti cerca subito la via della rete ma senza successo. Il centrocampo "muscolare" scelto da Mancini ha molte difficoltà nella gestione del pallone. La Roma pressa molto alto e riconquista la sfera con discreta facilità. 

Al 22' Gervinho fa 1 a 0. L'Inter non riesce a prendere le misure alla Roma sulla destra. Maicon duetta con Totti e serve Ljajic sulla linea di fondo, il serbo appoggia in mezzo, dove Gervinho deve solo appoggiare in rete. Al 25' De Sanctis strepitoso su Kuzmanovic. Lampo improvviso dell'Inter, Campagnaro crossa teso in mezzo, sulla palla si avventa Kuzmanovic, che da due passi colpisce a botta sicura. Straordinario il riflesso del portiere romanista. Al 32' Gervinho segna ancora ma l'arbitro annulla per fuori gioco. 

Al 36' Ranocchia fa 1 a 1. Stacco imperioso del difensore nerazzurro su calcio d'angolo battuto dalla sinistra da Kuzmanovic. Il colpo di testa è preciso e si insacca nell'angolino alla destra di De Sanctis, che si allunga ma non riesce ad evitare la rete. La Roma però con Gervinho e Ljajic cerca di nuovo il gol. Keita abbatte Osvaldo, frenando una ripartenza degli avversari. Giallo sacrosanto. Il primo tempo finisce così. 

>>> LA CLASSIFICA <<<

SECONDO TEMPO - Ad inizio ripresa Holebas fa 2 a 1. Gol strepitoso del terzino greco, che salta come birilli Campagnaro e Medel, entra in area e scarica un diagonale incrociato potentissimo che si insacca sotto l'incrocio dei pali. La Roma è rientrata in campo molto determinata, l'Inter invece piuttosto molle. Poco prima del gol, Juan Jesus aveva perso palla a centrocampo, ma Nainggolan non ne aveva approfittato, ignorando Ljajic tutto solo a destra. Al 53' Osvaldo tenta il super gol in rovesciata: fuori di nulla.

L'Inter però è viva e Osvaldo pareggia. Cross di Dodò dalla sinistra, l'argentino si avventa sul pallone e batte De Sanctis con il sinistro. Decisiva però la deviazione di Astori, che mette fuori causa l'estremo difensore. L'attaccante poi assume un atteggiamento provocatorio nei confronti dei tifosi romanisti. Risponde la Roma ma Handanovic ipnotizza Osvaldo. 

Al 60' Pjanic fa 3 a 2 Gervinho si beve Dodò e serve Totti nell'area piccola. Il capitano giallorosso protegge palla e da terra vede il rimorchio di Pjanic, che batte imparabilmente Handanovic per la terza volta. L'Inter protesta e Mancini viene espulso. L'Inter però non vuole mollare e insiste. Il neo entrato Kovacic ci prova ma De Sanctis salva la Roma. Al 69' Pjanic cade in area di rigore dopo un contatto con un difensore avversario. Mani nei capelli per il controcampista giallorosso, che voleva il penalty. 

Si entra nel finale di gara. L'Inter si gioca tutte le carte: Obi e Icardi per Medel e Dodò. Garcia inserisce Iturbe per Totti. I nerazzurri attaccano a testa bassa. Ci prova Koavic: palla fuori di pochissimo. 60 secondi dopo Iturbe spreca il match point. Al 91' Pjanic su punizione fa 4 a 2. Finisce così: vince la Roma, Inter ko.

>>> LE PAGELLE <<<


TABELLINO
Roma (4-3-3):
De Sanctis 6; Maicon 6, Manolas 6, Astori 5, Holebas 7; Pjanic 7, Keita 6 (64' De Rossi 6), Nainggolan 7; Gervinho 7, Totti 6 (82' Iturbe sv), Ljajic 6,5 (64' Florenzi 6). A disp.: Skorupski, Lobont, Cole, Strootman, Paredes, Yanga-Mbiwa, Emanuelson, Somma, Destro. All.: Garcia
Inter (4-3-3): Handanovic 6; Campagnaro 5,5, Ranocchia 6,5, Juan Jesus 6, Dodò 5,5 (80' Obi sv); M'Vila 5,5 (66' Kovacic 6), Medel 6,5 (80' Icardi sv), Kuzmanovic 6; Palacio 5, Osvaldo 6,5, Guarin 6. A disp.: Carrizo, Berni, Andreolli, D'Ambrosio, Krhin, Donkor, M'Baye, Bonazzoli. All.: Mancini
Marcatori: Gervinho (R), Ranocchia (I), Holebas (R), Osvaldo (I), 2 Pjanic (R)
Ammoniti: Ranocchia (I), Keita (R), Palacio (I)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Inter 4-2 | Continua la corsa Scudetto: mago Pjanic risponde al maestro Pirlo

RomaToday è in caricamento