rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Roma-Genoa 3-1 | Giovani e vecchi: due generazioni per 3 punti

Totti sblocca la partita ed entra nella storia. Borriello la pareggia. Nella ripresa Romagnoli fa il 2 a 1. Nel finale gloria anche per Perrotta

Giallorossi e rossoblu 3-1 al termine dei primi 45 minuti di gioco. Giallorossi in vantaggio al 16' su calcio di rigore trasformato da Totti, che con 225 reti ha agganciato Nordahl al secondo posto nella classifica marcatori di Serie A di tutti i tempi. La partita sembra in discesa per la Roma, ma il Genoa cresce, colleziona calci d'angolo e al 42' passa su rigore con Borriello. Ad inizio ripresa Romagnoli segna il 2 a 1 per la Roma che vince il match. Nel finale espulso Kucka e gioia per Perrotta che chiude il match. Continua il sogno Champions. 

IL MATCH - Nella Roma Romagnoli titolare in difesa al fianco di Piris e Burdisso. Torosidis e Balzaretti esterni di centrocampo. In avanti Totti e Lamela alle spalle del centravanti Osvaldo. Nel Genoa Ballardini si affida alla coppia Borriello-Bertolacci, due ex, in avanti. In mezzo al campo Toszer davanti la difesa con Kucka e Vargas mezzali. In difesa Bovo e Moretti ai lati di Portanova. Buoni ritmi in campo con le due squadre che si affrontano a viso aperto giocando e facendo giocare. Non sono però ancora arrivati tiri pericolosi verso i portieri delle due squadre.

Al 7' gran conclusione di Kucka dalla distanza. Stekelenburg in tuffo mette in angolo. Dall'angolo sponda di Portanova che non arriva a un compagno dentro l'area piccolo grazie all'intervento di Piris ad allontanare il pallone. Sta crescendo la Roma col passare dei minuti grazie sopratutto alla spinta sugli esterni e alla regia di un Pjanic che appare ispirato. Il Genoa difende però con ordine in attesa di trovare spazi per ripartire. 

Al 15' calcio di rigore per la Roma. De Rossi controlla e al limite si accentra entrando in area e viene a contatto con Bovo che lo tocca sul ginocchio. Per l'arbitro è rigore, ma c'è qualche dubbio. Dagli undici metri il capitano giallorosso calcia forte e rasoterra battendo Frey che aveva intuito e toccato il pallone. Per Totti è il gol 225 in Serie A, raggiunto Nordahl come secondo marcatore di tutti i tempi in Italia. 

Al 22' Bovo prova a svegliare il Genoa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il tiro al volo del difensore finisce però alto sulla traversa. I rossoblu, in maglia bianca, insistono e in poco tempo battono 7 calci d'angolo contro nessuno della Roma. Al 32' grande azione di Borriello che va via a Piris e si presenta al cross per Bertolacci che di testa mette il pallone sotto la traversa. 

Stekelenburg con un grande riflesso mette in angolo. Dal calcio si accende una mischia con Bertolacci che arriva alla conclusione. Stekelenburg è di nuovo decisivo con una parata a mano aperta sulla linea di porta. Il Genoa insiste. Al 37' Pjanic mette male la caviglia e non riesce a proseguire: al suo posto entra Bradley.  

Al 41' rigore per il Genoa. Borriello anticipa Burdisso che in scivolata lo stende dentro l'area di rigore. Giallo per l'argentino. Dal dischetto va Borriello che spiazza Stekelenburg. E' 1 a 1 all'Olimpico alla fine del primo tempo.

Partita equilibrato in questo inizio di ripresa col Genoa bravo a chiudersi e ripartire. La Roma invece appare un pò più in difficoltà come nel finale di primo tempo. Al 58' occasionissima per la Roma. Azione personale di Lamela per vie centrali, con l'argentino che arriva al limite e batte a rete. Moretti mette in angolo. Dal calcio d'angolo Romagnoli fa 2 a 1. Il difensore classe '95 anticipa tutti in area e mette in rete. Da rivedere però l'uscita a vuoto di Frey

Esordio con gol: che serata per Romagnoli. Al 64' palla profonda per Osvaldo che sfida sullo stretto Moretti saltandolo e calciando a girare sul secondo palo. Palla a lato della porta di Frey. Miracolo di Stekelenburg su Bertolacci al 71'. Il centrocampista servito da Immobile va due volte al tiro, sulla prima è bravo in scivolata Burdisso, sulla seconda invece è il portiere olandese a salvare con un grade riflesso.

La Roma gioca ora con la difesa a quattro con Torosidis a sinistra e Piris a destra. In mezzo centrocampoa tre con De Rossi davanti la difesa e Lamela e Totti rifinitori alle spalle di Osvaldo. Al 78' ancora Stekelenburg decisivo. Kucka si libera al tiro in area e calcia di potenza, ma centralmente. L'olandese respinge a pugni chiusi. Totti e Kucka vengono quasi alle mani: Gervasoni ammonisce entrambi ma per il giocatore del Genoa è il secondo giallo e quindi, il conseguente rosso. 

Ci spazio anche per il terzo gol. Al minuto 89' Totti si allarga sulla destra e mette in mezzo un pallone d'oro per l'inserimento del centrocampista che in scivolata mette il pallone sotto la traversa battendo nuovamente Frey. La partita scorre via così. La Roma vince con Totti, Romagnoli e Perrotta che danno tre punti fondamentali per la corsa all'Europa. 

TABELLINO
ROMA (3-4-2-1)
: Stekelenburg, Piris, Burdisso, Romagnoli; Torosidis, De Rossi, Pjanic (38' Bradley), Balzaretti (56' Marquinho); Lamela, Totti; Osvaldo (81' Perrotta). A disp.: Goicoechea, Lobont, Dodò, Taddei, Tachtsidis, Florenzi, Lucca, Lopez
All.: Andreazzoli  
GENOA (3-5-1-1): Frey; Bovo, Portanova, Moretti; Pisano (56' Jorquera), Kucka, Tozser (56 Immobile), Vargas, Antonelli; Bertolacci (72' Rigoni), Borriello. A disp.: Tzorvas, Donnarumma, Ferronetti, Jankovic, Cassani All.: Ballardini.
MARCATORI: 16' Totti (R), 42' Borriello (G), 58' Romagnoli (R), 87' Perrotta (R)
AMMONITI: Burdisso (R), Bradley (R), Totti (R), Pisano (G), Vargas (G)
ESPULSO: Kucka (G)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Genoa 3-1 | Giovani e vecchi: due generazioni per 3 punti

RomaToday è in caricamento