rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Roma-Genoa 2-0 | Ancora Doumbia e Florenzi: la corsa Champions prosegue

Dopo un avvio complicato al 35' Doumbia sblocca la gara dell'Olimpico con un bel gol. Nella ripresa la squadra di Garcia gestisce il gioco e guadagna altri tre punti importanti. Nel finale altro super gol di Florenzi

La Roma vince 2 a 0 contro il Genoa, nel match della 34^ giornata del campionato di Serie A. La prima mezzora dell'Olimpico è equilibrato, ma al 35' Seydou Doumbia ha il guizzo giusto sbloccando il match. Quando segna l'ivoriano i giallorossi però vincono, è la seconda volta che succede in pochi giorni dopo i tre punti presi in casa del Sassuolo. Al 93' gioia per Florenzi. 

LE SCELTE - Garcia lascia in panchina Francesco Totti e propone Doumbia al centro dell'attacco, affiancato da Gervinho e Ibarbo. Nel Genoa non c'è Iago Falque; in avanti giocheranno Laxalt, Niang e Bergdich. L'ex di turno Burdisso, squalificato, viene rimpiazzato in difesa da De Maio. Nei 95 precedenti tra queste due squadre la Roma conduce per 42 vittorie a 32, mentre sono 21 i pareggi.

TANTI ERRORI - Si gioca a ritmi discreti anche se di errori ce ne sono, e come. Le due squadre, che si rispettano, ma giocano a viso aperto, nel primo quarto d'ora sbagliano appoggi e controlli semplici. Al 10' ci prova De Rossi da trenta metri: Perin si allunga e devia in corner. Match avaro di palle gol e con gli attacchi che faticano a prendere le misure alle difese avversarie. Al 23' tiro-cross di Izzo che impegna l'attento De Sanctis.

BOMBER DOUMBIA - Al 24' miracolo di Perin. Gervinho per Nainggolan che calcia a botta sicura. Il missile del belga, deviato da Roncaglia non sorprende l'attento portiere del Genoa. Garcia, però, non è soddisfatto del lavoro dei due attaccanti esterni. Secondo il tecnico francese, Gervinho e Ibarbo dovrebbero lavorare meglio in fase di non possesso. Al 35' Doumbia fa 1 a 0. L'attaccante giallorosso sfrutta l'errore banale di Roncaglia, manda al bar De Maio con un dribbling e trafigge Perin con una conclusione rasoterra. Esplode l'Olimpico.

GENOA IN CRISI - Due tiri in porta, due gol in Serie A per Doumbia. Dopo il gol la Roma gestisce il possesso palla e il Genoa arretra troppo. Al 41' ci prova Nainggolan. Conclusione mancina da fuori area da parte del giocatore belga. Perin, ancora una volta, si tuffa sulla propria sinistra e mette in angolo. Gasperini non è contento e il primo tempo finisce 1 a 0. 

Roma-Genoa by InfoPhoto

ASSALTO ROSSOBLU - La ripresa si apre con un cambio nel Genoa: fuori Tambè, dentro Iago Falqué. Il cambio da nuova linfa alla squadra di Gasperini. Al 57' ci prova subito Iago. Dopo l'uno-due con Bertolacci, lo spagnolo conclude a rete ma De Sanctis si oppone alla grande. Al 60' cambio per la Roma: fuori Doumbia, dentro Iturbe. Al 64' botta di De Rossi dai 25 metri. Perin para in due tempi. Al 65' Torosidis, toccato da Roncaglia, cade in area: per l'arbitro è simulazione. Episodio dubbio. 

30 GRADI SU ROMA - Al 67' Gervinho impegna Perin. Roma poco cattiva in zona gol. Al 70' Garcia si copre: Yanga Mbiwa per Pjanic. Gasperini risponde con Tino Costa per Bertolacci. Il ritmo, nel finale, cala. L'orario e il caldo, intorno ai 30 gradi, rendono le gambe dei calciatori più pesanti. Al minuto 85' Iago ci prova ancora: palla a lato. 

LA CORSA CHAMPIONS - La partita scorre via senza altri sussulti fino al 93' quando Florenzi fa 2 a 0 contro un altro super gol. La Roma, quando segna Doumbia, vince e mette in cascina altri punti importanti per la corsa alla Champions League. Nelle prossime quattro gare i ragazzi di Rudi Garcia dovranno lottare per arrivare sopra la Lazio e il Napoli. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Roma (4-3-3):
De Sanctis 6,5; Florenzi 7, Manolas 6,5, Astori 6, Torosidis 6,5; Nainggolan 6,5, De Rossi 6,5, Pjanic 6 (70' Yanga Mbiwa 6); Ibarbo 6 (86' Holebas sv), Doumbia 6,5 (60' Iturbe 5,5), Gervinho 5,5. A disp.: Skorupski, Balzaretti, Keita, Cole, Verde, Paredes, Ljajic, Ucan, Totti. All.: Garcia
Genoa (3-4-3): Perin 6,5; Roncaglia 4,5, De Maio 6, Izzo 6; També 5 (Iago 6), Rincon 5,5, Bertolacci 5,5 (70' Tino Costa sv), Kucka 6,5; Laxalt 5 (60' Lestienne 6), Niang 6, Bergdich 5,5. A disp.: Lamanna, Sommariva, Edenilson, Mandragora, Borriello, Pavoletti. All.: Gasperini
Marcatori: Doumbia (R), Florenzi (R)
Ammoniti: Rincon (G), Izzon (G), Torosidis (R), De Rossi (R)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Genoa 2-0 | Ancora Doumbia e Florenzi: la corsa Champions prosegue

RomaToday è in caricamento